[FIA WEC] Audi Sport vuole la vittoria in Texas
Si chiude la trasferta americana del FIA World Endurance Championship; sabato 17 Settembre (o domenica 18 se preferite), sul tracciato di Austin, Audi Sport punta senza mezze misure alla vittoria. La terza al Circuit Of The Americas. In tutte le 5 gare del FIA WEC 2016 disputate fino ad ora Audi ha sempre corso per vincere, in Texas l’obiettivo è riscattare i secondi posti degli ultimi due round che tanto amaro in bocca hanno lasciato.
Secondo Wolfgang Ullrich, Capo di Audi Sport, la 6h del CoTA sarà sulla falsariga di tutte le gare del FIA World Endurance Championship 2016 disputate finora:
“Mi aspetto una 6 ore aperta fino all’ultimo istante, quest’anno battute d’arresto improvvise e recuperi clamorosi sono stati all’ordine del giorno. E il pubblico ha potuto beneficiare di suspense a bizzeffe; un pubblico che affolla gli autodromi grazie alle tante e ottime campagne pubblicitarie che vediamo in giro”.
Se andiamo a rivedere l’ordine d’arrivo della 6h del Messico, i tre costruttori, Audi, Porsche e Toyota, erano tutti e tre presenti sul podio ci Città del Messico. Nel FIA WEC 2016, fino ad ora, Audi ha raccolto 5 trofei.
La lotta per tutti i titoli, così come in DTM, è apertissima: Lucas Di Grassi, Oliver Jarvis e Loic Duval in Messico hanno sofferto il bagnato, cosa che in Texas non dovremmo vedere. L’equipaggio della R18 #8 ha ottenuto la pole position al venerdì ma sabato, in gara, ha chiuso solo ventisettesimo assoluto perdendo anche la seconda posizione della classifica piloti. Il gap dalla Porsche 919 Hybrid #2 è attualmente di 43.5 punti.
In classifica costruttori Audi ha un gap da Porsche di 43 lunghezze ma con 176 punti ancora da assegnare tutto può ancora succedere.
La seconda Audi R18, la #7 dove rientra Benoit Treluyer, è sempre velocissima come dimostrano le due pole position ottenute quest’anno. La R18 #7 in classifica generale è quarta. Dopo il quinto posto finale a Spa-Francorchamps, il quarto a Le Mans, il terzo al Nurburgring e il secondo in Messico, in Texas, Lotterer, Fassler e Treluyer vogliono proseguire questa tendenza al rialzo provando a vincere la 6h di Austin, cosa riuscita loro nel 2014. Nel 2013 si impose la R18 #2 di Allan McNish, Tom Kristensen e Loic Duval.
Il Circuito delle Americhe è situato nei pressi di Austin, nel sud del Texas; misura 5 km e 513 metri ed è una pista particolarmente intrigante. 20 curve con angoli molto diversi sfidano le competenze degli ingegneri per la messa a punta delle vetture, i 41 metri di dislivello che ci sono tra la linea di partenza e arrivo e la prima curva sono forse ciò che rende il CoTA unico. Inoltre, questa è l’unica pista presente nel calendario del FIA WEC che gira in senso antiorario, una caratteristica che mette a dura prova i muscoli dei piloti.
Gli Stati Uniti sono un mercato importantissimo per Audi. Nei primi sette mesi dell’anno la casa dei quattro anelli è stata l’unica ad aumentare le vendite, del 3.6%. Da Gennaio a Luglio sono state 115.000 le Audi vendute in USA.
Qualitativamente parlando l’evento del Texas è in assoluto il migliore di tutta la stagione. Al Circuit Of The Americas il FIA WEC non sarà solo, ci saranno, come da tradizione, anche la IMSA WeatherTech Sportscar Championship, la Continental Tire Sportscar Championship, il Lamborghini Super Trofeo la Porsche GT3 Cup USA. La Lone Star Le Mans è quello che si potrebbe definire “L’Evento”.
Nella classe GTD della IMSA WeatherTech Sportscar Championship gli occhi sono puntati sulle Audi R8 GTD dei team Magnus Racing e Stevenson Motorsports, in Texas per tornare alla vittoria.
Gli Orari:
Le prime prove libere dei trofei monomarca inizieranno già il mercoledì. Giovedì alle 15:00 (ora italiana) i piloti del FIA WEC scenderanno in pista per le Free Practice 1 e alle 21:45 per le Free Practice 2. Venerdì alle 17:30 è in programma il terzo turno di prove libere mentre alle 00:45 inizieranno le Qualifiche. Infine, alla mezzanotte tra sabato e domenica ci sarà la Green Flag della 6h del CoTA.
Buone notizie per gli appassionati, Eurosport trasmetterà integralmente la 6h di Austin.
Purtroppo, quello del 2016 rischia di essere l’ultimo evento che IMSA e FIA WEC disputano sulla stessa pista. Il prossimo anno la IMSA WeatherTech Sportscar Championship farà visita al CoTA nel mese di Maggio, difficile che il FIA WEC decida di fare una trasferta così lunga ad un mese da Le Mans.
Stay Tuned!