[Audi Sport Italia] Imola “agrodolce” per gli equipaggi Audi

Scende il sipario sulla tappa di Imola del Campionato Italiano gran Turismo 2016.

foto_1621

In entrambe le categorie SGT3 e GT3 il team di Radaelli arrivava a questo appuntamento, detenendo la vetta della classifica, sapendo però che la concorrenza era molto agguerrita e pronta a dare battaglia alle due vetture di Ingolstadt. E così è stato.

I piloti ed il team hanno dato il massimo, ma sembra proprio che sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, le due Audi R8 non siano riuscite ad avere la velocità necessaria per arginare gli attacchi degli avversari.

Gara I

• Albuquerque-Mapelli passano secondi nella SGT3 dietro ai piloti oggi vincitori
• Gli sforzi di Zonzini-Russo li mantengono di misura leader di categoria in GT3

Due quarti posti hanno mandato in archivio l’undicesima tappa del tricolore GT per gli equipaggi delle vetture di Ingolstadt. Per Marco Mapelli e Filipe Albuquerque il piazzamento significa passare dal primo al secondo posto in classifica piloti SGT3 dietro ai vincitori di oggi Mirko Venturi e Stefano Gai: nove i punti da recuperare con cui i due affronteranno la partenza domenica mattina. Come in SGT3, anche in GT3 ha vinto una Ferrari: non la nuova 488 ma la 458 di Eddie Cheever e Federico Leo, che però resta quattro punti alle spalle di Matias Russo ed Emanuele Zonzini. Oggi curiosamente sia i piloti della R8 LMS che quelli della gloriosa ultra si sono confrontati molto da vicino con avversari Lamborghini: Mapelli ha tenuto dietro la Huracan di Jeroen Mul nel suo stint. Ma quando la lotta si è ripetuta coi rispettivi compagni Albuquerque e Bortolotti, l’italiano ha tamponato alla Rivazza il portoghese facendogli perdere ritmo e l’opportunità di mettere nel mirino l’Aston Martin poi giunta seconda. Il pilota trentino è stato penalizzato dalla direzione gara con una blandissima penalità di 5″. All’ultimo giro il muretto box Audi Sport Italia ha fatto rallentare Albuquerque in modo da affrontare la gara di domenica senza handicap tempo al pit-stop, al contrario dei leader del campionato che ne avranno quindici e dei piloti giunti a podio oggi che avranno dieci secondi ciascuno da scontare. Anche l’argentino Russo ha lottato duramente con una vettura di Sant’Agata: la Gallardo di Andrea Gagliardini. È riuscito a passarla ma poi il pesante handicap di trenta secondi è stato troppo per il collega Zonzini per recuperare sulle due imprendibili Ferrari di testa e la stessa Lamborghini.

foto_1620

Gara II

• Dopo cinque gare finisce l’assenza dal podio per Albuquerque-Mapelli, secondi SGT3
• Terzi in GT3 Zonzini-Russo ma il piazzamento non basta a conservare la leadership

Mirko Venturi e Stefano Gai tra le SGT3 e Eddie Cheever III e Federico Leo tra le GT3 lasciano il celebre circuito in testa nelle rispettive classifiche piloti. La R8 LMS di Marco Mapelli e Filipe Albuquerque, che guidavano di tre punti davanti ai rivali della 488 prima di Imola, è attesa dalle due gare decisive del Mugello con due punti da recuperare ai rivali (che sono però in posizione migliore quanto a punti da scartare: sei contro i nove del duo di Audi Sport Italia). Oggi Albuquerque, partito quarto, ha pressato per tutto il turno la Ferrari di Gai in terza posizione. L’assenza di handicap tempo al cambio pilota ha permesso al portoghese ed a Mapelli che gli è subentrato di avvicinare la Lamborghini di Jeroen Mul e Mirko Bortolotti partita in pole position. Nonostante la grinta spesa senza risparmio dalla coppia italo-lusitana il passo dei rivali non ha loro permesso di fare il terzo centro del 2016.
Analogamente ai colleghi Audi della categoria regina del GT tricolore, Matias Russo ed Emanuele Zonzini hanno lottato con una ostinazione da samurai per respingere gli assalti della 458 Italia dei rivali Leo-Cheever al loro primato in classifica, ma sia in qualifica che in gara i nuovi leader sono parsi avere a disposizione un margine di sicurezza contro il quale non sono stati sufficienti nemmeno i turni di guida in apnea del sammarinese e dell’argentino. Peraltro Russo e Zonzini avrebbero conservato il primato per un punto, invece che inseguire di quattro, se proprio nel finale il gioco di squadra tra i compagni di scuderia Simone Tempesta e Leo non avesse spianato la strada alla vittoria del nuovo leader GT3.

foto_1615

Adesso tutto si deciderà sul tracciato toscano del Mugello!

CLASSIFICA CAMPIONATO SGT3 DOPO 12/14(punti)[pos.prec.]
1. Gai/Venturi (128) [2]
2. MAPELLI/ALBUQUERQUE (126) [1]
3. Agostini/Di Folco (108) [3]
4. Bortolotti/Mul (107) [4]
5. Cerqui/Comandini (80) [5]

CLASSIFICA CAMPIONATO GT3 DOPO 12/14 (punti)[pos. prec.]
1. Cheever/Leo (132) [2]
2. ZONZINI/RUSSO (128) [1]
3. Postiglione/Gagliardini (103) [3]
4. Pastorelli/Pastorelli (101) [4]
5. Baccani/Venerosi Pesciolini (96) [5

audi sport italiaImola

Yuri Lo Latte • 25 Settembre 2016


Previous Post

Next Post