[VLN9] Prima vittoria assoluta per la Lexus. Land Motorsport in terza posizione
Grande gioia per il Team Farnbacher che torna alla vittoria di una gara del VLN dopo ben 5 anni. Ma questa volta il successo ha un altro sapore: Dominik e Mario Farnbacher hanno registrato la prima vittoria con un prototipo asiatico.
Questo risultato non è arrivato a caso, perché il Team ha acquisito il know-how con la Lexus RC-F GT3 per due lunghi anni, e poi decidere di esordire in questa gara con il prototipo.
In seconda posizione e prima di Classe SP9, è giunta la BMW M6 GT3 del Rowe Racing di Dusseldorp e Sims, a 33 secondi di distacco dalla Lexus.
Terza posizione assoluta per l’Audi R8 del Land Motorsport di Connor De Phillippi e Christopher Mies, che chiude con un distacco complessivo di 8 secondi dalla vettura Bavarese. De Phillippi e Mies, hanno avuto poco tempo per festeggiare la vittoria nel GT Masters, visto che sette giorni dopo sono già tornati in pista sulla R8 LMS per correre questo appuntamento del VLN.
Non è stato facile terminare la gara su un circuito ostico come il Nordschleife con le sue “abituali” condizioni atmosferiche, infatti De Phillippi nelle fasi iniziali ha corso un pericolo nel transito a Brunnchen, dove ha sfiorato le barriere: “Mi piace guidare sul bagnato”, afferma l’americano, “ma questo misto tra asciutto e bagnato era estremamente difficilmente per me”.
“E’ stata una gara eccitante”, esordisce Christopher Mies. “Con la BMW abbiamo avuto un bel duello, ma possiamo essere soddisfatti del secondo posto di classe. Abbiamo perso due appuntamenti del VLN (per la sovrapposizione con gli eventi del GT Masters, ndr) e ora la classifica è cortissima”.
In quarta posizione è giunta l’altra R8 LMS del Team Phoenix, affidata alle mani di Frank Stippler e Anders Fjordbach. La squadra tedesca ha terminato con un gap di 1 minuto e 52 secondi dal leader.
E’ doveroso notare inoltre la vittoria al debutto della KTM X-Bow GT4, in Classe GT4 (SP10). La vettura, è stata condotta da Arne Hoffmeister e Christopher Haase, quest’ultimo driver in molte occasioni si è prestato alla guida della R8 LMS.
L’ultima tappa in programma del VLN è fissata per Sabato 22 Ottobre, sulla distanza ormai abituale di 4 ore.