La Nuova Audi RS5 al ring, con grandi novità
Non più naturalmente aspirata, la RS5 è arrivata al “Ring” con un nuovo biturbo V6 da 2,9 litri e tanta voglia di correre!
Sviluppato da Porsche con qualche input da Audi , il nuovo motore che si nasconde sotto il cofano di questo prototipo di RS5 Coupé, viene spinto al massimo dal collaudatore in pista, ma che potenza avrà in questa sua nuova configurazione? Audi non ha rilasciato alcun dato fino ad ora, ma sappiamo che la seconda generazione Panamera 4S ha 440 CV e 550 Newton-metri di coppia.
Downsizing dunque come ci sia aspettava. Da un propulsore V8 da 4.2 litri aspirato a sei cilindri turbo, questo non sarà di gradimento a tutti per vari motivi: turbo lag, erogazione di potenza non lineare, e il sound meno eccitante che esce dai grossi tubi di scarico. Abbiamo però un rovescio della medaglia, il passaggio a un nuovo V6 turbo per la RS5 porterà un grosso e significativo cambio nella coppia e ridurrà i consumo rispetto al vecchio motore. Inoltre la notevole perdita di peso portato dalla nuova piattaforma MLB Evo A4 / A5 consentirà di migliorare ulteriormente l’efficienza del prossimo coupé ad alte prestazioni di Audi.
Quando arriverà? Sicuramente la RS4 avrà la precedenza il prossimo 2017, con la riscoperta della variante berlina affiancata dalla Avant. L’anno della RS5 sarà il 2018, ma come sempre vi terremo aggiornati.
Photo by Motor1.com