Dieter Gass nuovo capo di Audi Sport
Dopo 23 anni cambia la leadership al vertice di Audi Sport. Dal 1 Gennaio 2017 la guida della divisione Motorsport della casa dei quattro anelli passerà nelle mani di Dieter Gass, attuale capo di Audi Sport DTM. Wolfgang Ullrich rimarrà all’interno di Audi Sport come consulente fino al termine del 2017.
All’inizio del 2012, Wolfgang Ullrich, numero uno di Audi Sport, convinse Dieter Gass a tornare in Audi come suo braccio destro con la promessa di diventare un giorno il leader di Audi Sport. Dopo cinque anni il momento è arrivato: dal 1 Gennaio 2017 l’attuale capo di Audi Sport DTM prenderà ufficialmente la guida di Audi Sport AG.
Ulrrich è sicuro che Gass possa raccogliere tanto alla guida di Audi Sport:
“Dieter Gass guiderà Audi Sport in una fase di trasformazione per il Motorsport, a lui spetta il compito di continuare a scrivere la storia di Audi nelle competizioni. Conosce Audi Sport come pochissimi altri, ha lavorato con noi dal 1994 al 2001, prima come ingegnere di macchina nel Superturismo e successivamente nel programma LMP1. In seguito, ha lavorato ad altissimi livelli in F1 per 11 anni. In quel periodo ha raccolto un know-how di cui Audi Sport ha beneficiato, più di ogni altra cosa, fin dal suo ritorno nel 2012. Dopo quattro anni da capo di Audi nel DTM e uno di leader per tutte le competizioni in cui la casa è impegnata è giunto per lui il momento di diventare il nuovo capo di Audi Sport. Io farò un passo di lato perché sono più che convinto che Audi Sport è in ottime mani con Dieter Gass”.
Dieter Gass invece si limita, per ora, a ringraziare il suo predecessore:
“Ullrich ha lasciato un segno indelebile nella storia di Audi nelle competizioni. In 23 anni ha raccolto risultati eccezionali che difficilmente potranno essere ripetuti. 13 vittorie a Le Mans e numerosi titoli in DTM sono pietre miliari. Non posso poi dimenticare quanto è stato fatto, in questi ultimi anni, per il programma Customer Racing e quanto è stato evoluto il quartier generale Audi Sport di Neuburg”.
Adesso tocca a Dieter Gass continuare la tradizione vincente; abbandonato il progetto LMP1, il nuovo capo di Audi Sport dovrà guidare Audi al successo in Formula E e in DTM, i due campionati in cui la casa di Ingolstadt parteciperà da team ufficiale nei prossimi anni.
Stay Tuned!