Anteprima del Blancpain GT Sprint Cup a Zolder

Finalmente si scaldano i motori dopo la lunghissima pausa invernale; i partecipanti del Blancpain GT Series sono pronti per affrontare la prima tappa stagionale sul circuito belga. 7 Brands rappresentati in 12 Team per un totale di 21 macchine e 42 piloti, suddivise in 4 categorie: Overall, Pro-Am, Am Cup e Silver Cup.

Audi è il Brand più rappresentato con 8 vetture, metà delle quali sono destinate al WRT, team di casa.

Sulla #1 si alterneranno Christopher Mies ed Alex Riberas. Novità assoluta per lo spagnolo 24enne, il quale si appresta ad affrontare l’esordio in gare ufficiali con il Marchio tedesco; nel passato Riberas vanta una notevole presenza con Porsche, e qualche gara spot con Ferrari e Lamborghini nell’ultimo biennio.

Sulla #2 riconfermati in orbita Audi Will Stevens e Dries Vanthoor; quest’ultimo passato come factory driver.

Sulla #17 partiranno Stuart Leonard e Robin Frijns. Per Frijns sarà una stagione molto lunga, visti i suoi molteplici impegni in GT, DTM e Formula E.

La livrea 2018 della #17 | Immagine di Matteo Milani

L’ultimo equipaggio (sulla #3) deve essere ancora annunciato, ma nonostante ciò, le tre vetture sopracitate competono tutte nella Overall.

Due vetture impiegate dal Sainteloc Racing, il quale rispetto all’anno scorso può vantare una vettura in Overall. Simon Gachet e Christopher Haase saranno in coppia sulla #25, mentre Markus Winkelhock aiuterà Nyls Stievenart sulla #26 per combattere nella classe Pro-Am.

Le ultime due vetture sono dell’Attempto Racing, la notizia completa potrete visionarla qui.

Il campionato ha avuto due piacevoli novità rispetto agli anni precedenti, che riguardano il punteggio ed il format delle qualifiche. Ora vengono assegnati gli stessi punti in Gara 1 ed in Gara 2, (mentre prima la Qualifying Race preveda la metà dei punti rispetto alla Main Race) e le due sessioni di qualifica, dove il pilota che completa il suo turno, prenderà parte alla gara corrispondente.

Venerdì si apre il sipario con le due sessioni di Prove Libere, rispettivamente alle 9.15 e alle 14.20. Al sabato ci saranno le Qualifiche dalle 9.15 e green flag per Gara 1 alle 15.25. Domenica si conclude il weekend con lo start di Gara alle 13.30.

Come gare di supporto, ci saranno i campionati Belcar ed il GT4 European Series, quest’ultimo è un campionato molto avvincente in rapida ascesa.

Link Utili:

Streaming 

Live Timing + Streaming

Live Timing 2 (Beta)

Entry List

Programma Completo

 

Will Stevens e Markus WInkelhock

 

Ranking FIA piloti:

Christopher Mies: PLATINUM / Alex Riberas: GOLD (#1)

Will Stevens: PLATINUM / Dries Vanthoor: GOLD (#2)

Stuart Leonard: SILVER / Robin Frijns: PLATINUM (#17)

Simon Gachet: SILVER / Christopher Haase: PLATINUM (#25)

Nyls Stievenart: SILVER / Markus Winkelhock: PLATINUM (#26)

Alex RiberasAttempto RacingAudi Sport customer racingBlancpain GT SeriesChristopher MiesDries VanthoorFrijnsHaasemarkus winkelhockSprint CupTeam SaintelocWRTZolder

Full Throttle • 4 Aprile 2018


Previous Post

Next Post