Anteprima della 24h del Nurburgring. Sei Audi factory in classe SP9.
Tutto è pronto per la 46° edizione della 24h del Nurburgring, considerata una degli eventi annuali più importanti per il mondo del motorsport.
Audi Sport potrà contare su 6 vetture factory nella classe SP9, cioè quella riservata alle GT3.
Il team Land Motorsport si troverà sulle fiancate il numero 1, dal momento che dovrà difendere la vittoria dello scorso anno. Christopher Mies, Kelvin e Sheldon Van der Linde e Renè Rast si alterneranno alla guida.
Presente anche il team Phoenix Racing con una R8 LMS, con il numero 3 che sarà affidata a Chris Haase, Frank Stippler, Frederich Vervisch e Nico Muller.
Il WRT affiderà la sua R8 LMS a Rast, Kelvin Van der Linde, Robin Frijns e Dries Vanthoor.
Il Car Collection Motorsport invece si affida ad Adrien de Leener, che affiancherà il duo svizzero Simon Trummer e Pierre Kaffer. La squadra tedesca gestisce un’altra Audi R8 LMS in forma privata.
Non poteva mancare il Team BWT di proprietà della famiglia Mucke, il quale dallo scorso anno sta aumentando notevolmente gli sforzi con la Casa dei Quattro Anelli. Proprio per questo motivo schiera due vetture factory: sulla #24 saranno della partita Markus Winkelhock (4 volte vincitore della gara nell’Inferno Verde, l’ultima lo scorso anno), “Rocky” Rockenfeller, Haase e Muller, mentre sulla #25 si alterneranno Stefan Mucke, Christer Jons, Marcel Fassler e Kaffer.
I piloti citati in due equipaggi, dovranno effettuare almeno uno stint su entrambe le vetture, come descritto precedentemente da regolamento.
Audi non è rappresentata solamente nella categoria SP9, dunque troviamo anche la R8 LMS GT4, dove proprio lo scorso anno fece il suo debutto. Il Phoenix Racing gestirà la vettura e sarà affidata a Milan Dontje, Nicolaj Moller Madsen e Xiaole He.
Scorrendo l’entry list infine, troviamo anche due Audi RS3 LMS, schierate rispettivamente da Bonk Motorsport e Prosport-Performance.
Le ostilità inizieranno già da Giovedi: sono previste le Prove Libere dalle 13.20 (fino alle 15.00) e le Qualifiche 1 dalle 20.30 (fino alle 23.30).
Venerdì dalle 14.55 ci saranno le Qualifiche 2, mentre alle 19.00 ci sarà lo spettacolo della Qualifica Shootout Top 30; dove verranno decise le prime 15 file con un solo giro disponibile.
Infine Sabato dalle h 15.30, Green Flag per la gara.
Come gare di contorno ci saranno il FIA WTCR, la 24h-Classic (organizzata da ADAC, sulla distanza di 3h) e la R8 LMS Cup (che correrà sul GP Strecke).
Link Utili
Entry List Completa
Programma Completo
Live Timing Ufficiale | Live Timing 2 (beta) | Live Timing 3
GPS
Live Streaming + Onboard