Audi A3 2.0 TDI 184 cv s-tronic quattro®, il nostro test drive
L’Audi A3 è leader nella sua categoria, questa generazione ha segnato un record dopo l’altro grazie alla qualità, al design e la cura dei dettagli tipica della casa di Ingolstadt. Dopo aver provato l’Audi S3 e la A3 cabriolet ci siamo domandati quale fosse la prossima A3 da mettere alla prova.
Elegante, sportiva, ecologica, tecnologica. L’Audi A3 può soddisfare qualsiasi esigenza e noi abbiamo voluto sposare la filosofia Audi Sport che ha portato il TDI a vincere numerose competizioni del motorsport a livello mondiale. Un potente motore TDI, unito all’estetica più aggressiva della Audi A3 può davvero essere sportivo?
Nel nostro test drive abbiamo testato le doti dinamiche di questa bellissima Audi A3 dotata del poderoso 2.0 TDI che sviluppa una potenza di 184 cv che viene scaricata a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro® con differenziale anteriore Haldex e gestita del fulmineo cambio S-Tronic a doppia frizione.
S-Line exterior ed interior attribuiscono un carattere decisamente sportiveggiante alla vettura, i cerchi in lega da 18″, i vetri posteriori oscurati e la carrozzeria a 3 porte la completano.
Un difetto che chiaramente si riscontra in termini di sportività è l’assenza di sound del motore e dello scarico. A colmare tale lacuna si denotano però i consumi, decisamente ridotti nonostante la potenza e le prestazioni. Di seguito i dati ufficiali Audi su questa motorizzazione.
Vi lasciamo al video e vi auguriamo una buona visione, in attesa del prossimo test drive!