2

Audi A3 g-tron, 2 giorni insieme

Un saluto a tutti i nostri lettori!
Siamo stati per ben 2 giorni “affidatari” di una splendida Audi A3 g-tron per provarla al meglio e capire realmente come va’.

IMG_5941

In primis ringraziamo Audi Firenze per la disponibilità e per la gentilezza, in particolar modo il manager Audi Emanuele Fioroni e Andrea Sottani, responsabile marketing di Volkswagen group Firenze.

Eravamo già stati a contatto con la nuova Audi A3 g-tron, ma poterla avere per 2 giorni ci ha permesso di capire al meglio la vettura e testarne la qualità, andiamo a scoprirla.

Da fuori (a parte gli adesivi pubblicitari) non ci accorge di essere di fronte alla prima Audi a metano, se non fosse per il logo al posteriore e sui fianchi e la mancanza dello scarico a vista.

Audi A3 g-tron Audi Cafè & Audi Firenze

Audi A3 g-tron
Audi Cafè & Audi Firenze

Una volta messi alla guida dell’Audi A3 Sportback g-tron le prestazioni del 1.4 TFSI ci fanno dimenticare di essere a bordo di una vettura alimentata a metano, i 110 cv di certo non sono una mandria imbizzarrita, ma volendo orientarsi maggiormente al “go green” consentono prestazioni di tutto rispetto, Audi dichiara infatti che la nuova A3 g-tron accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 197 km/h.
Si tratta di prestazioni che abbiamo personalmente riscontrato e che siamo sicuri andranno pienamente a soddisfare le aspettative di chi guida nel traffico di tutti i giorni in città ed anche in autostrada.
Non si percepiscono differenze sostanziali passando dall’alimentazione metano a quella  benzina, che si ha ricordiamo solo quando il serbatoio del gas è completamente esaurito.
Tutto questo grazie alle sapienti modifiche che gli ingegneri del gruppo VAG hanno saputo apportare al piccolo 4 cilindri adattandolo alla doppia tipologia di alimentazione.
Ricordiamo che Audi considera A3 g-tron una vettura principalmente a metano coadiuvata dal benzina.

Per descrivervi al meglio la nostra esperienza nel test drive, abbiamo creato una video recensione per farvi vedere la nuova A3 g-tron in azione.

La vettura che abbiamo avuto in test vede tra i suoi optional principali:

Allestimento ambition, Pacchetto S line esterno, Fari xeno e led al posteriore, cambio Automatico a 7 rapporti S-tronic, Cerchi in lega da 17 pollici, MMI con display a scomparsa dotato anche di navigatore con mappe Europa, quest’ultimo consigliato a chi viaggia molto.

La A3 g-tron non passa inosservata nel traffico cittadino, trovandoci a Firenze essere alla guida di questa ibrida ci permette di entrare nelle numerose zone a traffico limitato, denominate ZTL, grazie alla sua classificazione di auto a bassa emissione di CO2, ci consente di evitare le varie restrizioni del traffico cittadino imposte nelle grandi città italiane, una bella comodità.

Fiore all’occhiello di questa vettura sono sicuramente i consumi,
in due giorni abbiamo percorso circa 330 Km suddivisi tra città e super strada consumando in modalità metano circa 3,7Kg/100km di media, il tutto coadiuvato dal cambio S-tronic a nostro parere di grande aiuto su questa Audi A3, specie se i consumi sono il vostro “chido fisso”.
Grazie alla tecnologia Audi Drive Select posso personalizzare lo stile di guida fra- Efficency – Comfort – Dynamic – Auto – Individual.
Le cambiate anche in modalità efficency sono precise e senza vuoti, ai bassi regimi (ricordate che non è un auto da pista) se si preme sul pedale dell’ acceleratore anche nella modalità più parsimoniosa (efficency) la vettura risponde prontamente e in modo vivace.
Se la si vuole scattante e briosa consigliamo la modaliltà dymanic, abbinata alle palette al volante, ci sarà da divertirsi.

L’impressione che ci ha fatto la tecnologia g-tron è ottima, sicuramente potrà essere la valida alternativa sia al diesel che al benzina, in particolar modo per chi percorre meno di 20.000Km annui ma desidera un’auto dai bassi consumi senza rinunciare al brio di un buon motore benzina.

IMG_0114

A3 g-tron è comoda e silenziosa, dicevamo del cambio S-tronic, in questa auto gioca un ruolo molto importante, riesce a ottimizzare al massimo prestazioni e consumi in base al tipo di personalizzazione che andremo ad impostare tramite l’Audi Drive Select.

La qualità della gamma A3 a parer nostro raggiunge uno standard molto importante con l’ introduzione di una vettura premium dalle basse emissioni. Insieme alla futura e-tron, la tecnologia g-tron ci condurrà verso un nuovo modo di concepire la mobilità e l’auto stessa.

Vi invitiamo a provarla e capire in prima persona il potenziale di questa nuova alimentazione.

Ringraziamo il nostro partner Audi Firenze, in particolar modo il manager Audi Emanuele Fioroni per sua passione e disponibilità.

Richiedete il vostro test drive presso Audi Firenze direttamente qui.

audi a3audi firenzeg-tronmetano

Yuri Lo Latte • 11 Maggio 2014


Previous Post

Next Post