Audi A3 e-tron: disponibile in Italia a partire da novembre
Audi ha ufficialmente comunicato la data di commercializzazione della A3 e-tron nel nostro paese, fissandola per il prossimo novembre.
La Audi A3 e-tron sarà la prima vettura plug-in hybrid di Ingolstadt a posizionarsi sul mercato con un prezzo inferiore ai 40.000 €, questo la renderà molto competitiva a appetibile per i consumatori di un mercato ancora in fase di avvio.
Le caratteristiche sono le medesime del concept presentato nel corso del 2013 e rivisto in versione definitiva allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra.
L’Audi A3 e-tron verrà lanciata nella sola variante Sportback a 5 porte, provvista di allestimento Ambition e dettagli e-tron specifici. Sarà dotata del brillante 1.4 TFSI da 150 cv, affiancato da un’unità elettrica della potenza di 75 Kw alimentata da batterie al litio da 8,8 kWh. La potenza totale sarà quindi di 204 cv e consentirà prestazioni di tutto rispetto: 0 – 100 km/h in 7,6 secondi e velocità massima di 222 km/h.
L’autonomia e la gestione dell’energia sono sicuramente l’aspetto più interessante di questo modello. Audi dichiara un consumo medio di soli 1.5 L/100 km, l’autonomia in sola modalità elettrica sarà di 50 km mentre quella complessiva sarà di circa 900 km.
I sistemi di recupero dell’energia consentiranno una ricarica parziale delle batterie durante la frenata e la marcia con motore a combustione, per una ricarica completa ci si dovrà affidare invece alla rete elettrica (3.45 h).
Come sempre a bordo troveremo tanta tecnologia ed in questo caso i sistemi di bordo consentiranno un monitoraggio in tempo reale dei livelli di carica delle batterie e del consumo energetico durante la marcia.
L’Audi A3 e-tron sarà ordinabile a partire dalla fine di luglio.
Noi siamo molto curiosi di provarla, questa vettura ha tutte le carte in regola per stupirci!