Audi A4 2016, confermata la presentazione al prossimo Salone di Francoforte
Durante un’intervista rilasciata alla testata Indian Auto Blog, Ulrich Hackenberg, capo del dipartimento di ricerca e sviluppo di Audi AG ha confermato l’arrivo della prossima generazione di Audi A4 nel mese di settembre.
La nuova Audi A4 2016 (B9) verrà presentata in anteprima all’inizio di settembre, per poi fare la sua prima pubblica comparsa al Salone di Francoforte in programma a partire dal 12 settembre 2015.
Le anticipazioni sulla prossima generazione della A4 sono state numerose negli ultimi mesi e, ad oggi, sappiamo che questa si baserà sulla seconda generazione della piattaforma MLB e che una severa dieta le consentirà di ridurre il proprio peso nonostante un leggero aumento dei volumi che la differenzierà maggiormente dalla A3 Sedan.
Le anticipazioni hanno anche parlato di motorizzazioni specifiche, la gamma offerta dovrebbe verosimilmente essere la seguente:
• 1.4 TFSI COD (cylinder on demand) 125 cv e cambio manuale a 6 rapporti;
• 1.4 TFSI 150 cv e cambio manuale a 6 rapporti / S tronic 9 rapporti;
• 1.4 TFSI COD 180 cv e cambio manuale a 6 rapporti / S tronic 9 rapporti;
• 2.0 TFSI 225 cv e cambio manuale a 6 rapporti;
• 2.0 TFSI quattro 245 cv e S tronic 9 rapporti;
• 2.0 TFSI quattro hybrid 225 cv + 35 cv (elettrico) e S tronic 9 rapporti;
• 3.0 TFSI quattro 272 cv e S tronic 9 rapporti;
• 1.6 TDI 120 cv e cambio manuale a 6 rapporti;
• 2.0 TDI 125 cv, 150 cv, 177 cv e cambio manuale a 6 rapporti / S tronic 9 rapporti;
• 2.0 TDI quattro 177 cv, 190 cv e cambio manuale a 6 rapporti / S tronic 9 rapporti;
• 2.0 TDI 220 cv e cambio manuale a 6 rapporti;
• 3.0 TDI quattro 218 cv, 260 cv e S tronic 9 rapporti;
• 2.0 TDI e-tron 190 cv + 136 cv (doppia unità elettrica) e S tronic 9 rapporti.
Arriverà prima la versione berlina, seguita prima dalla versione Avant e poi dall’intera gamma della sorella Audi A5.
Più avanti verranno anche commercializzate le più cattive versioni S4 ed RS4 e con tutta propbabilità entrambe perderanno i loro rispettivi 3.0 V6 TFSI e 4.2 V8 FSI lasciando il posto ad unità dalla cilindrata più contenuta ed almeno pari potenza grazie ai sistemi di sovralimentazione.
[Photos via Worldcarfans]