Audi A7 Sportback concept h-tron quattro debutta al Los Angeles
Autunno denso di novità e nuove tecnologie in casa Audi. Al Los Angels Auto Show è stata svelata la A7 Sportback concept h-tron quattro. Questa variante di A7 esteticamente non differisce dal modello di serie, ma è “sotto al cofano” che troviamo la grande novità.
Il prototipo elettrico è alimentato a celle di combustibile, la novità sta nella presenza di una batteria supplementare.
lrich Hackenberg, a capo dello sviluppo tecnico, spiega che la h-tron serve – “per dimostrare la nostra competenza anche in fatto di tecnologia delle celle a combustibile. Non appena il mercato e le infrastrutture lo permetteranno, potremo introdurla nella produzione di serie”.
Non si sa quando inizierà la produzione di serie, ma la sfida a Toyota è così lanciata.
La A7 Sportback h-tron quattro adotta un sistema di trazione integrale, non di tipo meccanico senza dunque i due assali collegati, ma ottenuto per mezzo di un sistema elettronico per la ripartizione della coppia: i 170 Kw sono trasmessi sia alle ruote anteriori che a quelle posteriori.
I consumi sono davvero bassi, basta infatti un chilogrammo di idrogeno ogni 100 chilometri, valore equivalente a 3.7 l/100 km di carburante con una autonomia massima di circa 500 chilometri.
Prestazioni – La Audi A7 Sportback h-tron quattro provvista di una cella a combustibile, una batteria e due motori elettrici (uno per assale) genera 170 kW complessivi con una coppia di 540 Nm lo 0-100 km/h viene percorso in 7.9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h.
Un pieno di idrogeno viene portato a termine in circa 3 minuti, nonostante ci siano ben quattro serbatoi da riempire: si trovano nel vano bagagli, davanti all’assale posteriore e lungo il tunnel centrale. Stivano 5 chili di idrogeno e sono protetti da plastica rinforzata in fibra di carbonio.
La batteria è la stessa utilizzata dalla A3 Sportback e-tron. Si può ricaricare in 4 ore da un impianto domestico.
Il futuro della mobilità in Auto ha sempre più alternative, al momento però sempre molto costose e complesse.