Audi A9, futuro o imminente realtà?
Lo sappiamo, è ormai da parecchio tempo che girano voci di un’importante novità in casa Audi e che con tutta probabilità questa verrà svelata al prossimo Auto Show di Los Angeles.
Il 14 Ottobre scorso, Audi AG ha diramato un comunicato stampa ufficiale al fine di allertare i media su una nuova concept car che debutterà all’evento del 19 Novembre.
Da quello che siamo riusciti a scoprire, la concept car sarà un’anteprima della futura top di gamma di Ingolstadt, la tanto chiacchierata Audi A9. tuttavia la concept sarà il mezzo con cui Audi ci fornirà le indicazioni su cosa dovremo aspettarci dalla nuova era del design guidata da Marc Lichte. Egli, infatti, terrà a Los Angeles la sua prima esposizione nelle vesti di responsabile del design Audi.
Il nuovo linguaggio del design sarà sempre più tecnico, sarà mantenuta la single frame, carattere distintivo del marchio dei quattro anelli, e questa evoluzione avverrà in maniera progressiva grazie a uno stretto legame tra il team design di Audi e gli ingegneri che si occupano dello sviluppo tecnico.
Per il 45enne Lichte, nominato a capo del design Audi AG lo scorso febbraio 2014, i tratti distintivi Audi hanno tutti un grande valore, sia che si parli di sportività, design Audi Ultra o quattro®. Tutti questi elementi si caratterizzano per un alto livello di importanza. Marc Lichte vuole comunicare attraverso uno stile fortemente emozionale ed innovativo le competenze tecniche e l’imprescindibile qualità caratteristici del brand Audi. Il design delle vetture diverrà espressione del progresso tecnologico.
La concept car di Los Angeles segnerà l’inizio di una nuova era del design Audi sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni delle prossime vetture di Ingolstadt.
Le nostre aspettative? La concept dovrebbe essere basata sulla piattaforma di ultima generazione MLB Evo già utilizzata sulla nuova Audi A8 e caratterizzata dalle tipiche proporzioni dei modelli Sportback Audi, con una dimensione che dovrebbe essere leggermente maggiore dell’attuale Audi A8. I rumor affermano inoltre che la concept Audi A9 sarà presentata in abbinamento al più potente motore che Audi abbia mai presentato al pubblico, un V8 TFSI da almeno 600 cv.