Audi alla conquista della Dakar 2022!
In vista della partecipazione alla Dakar 2022, Audi ha pressoché completato il primo esemplare del prototipo elettrico con range extender che prenderà parte al rally raid più impegnativo al mondo. I primi long test sono previsti entro la metà del 2021.
“Schierandosi al via della Dakar, la Casa dei quattro anelli resta fedele alla propria filosofia di sviluppare nelle competizioni le tecnologie più innovative, destinate alle future vetture di serie”, afferma Julius Seebach, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del Brand. “Nei rally, ad esempio, abbiamo affinato la trazione integrale quattro. Durante la Dakar testeremo e porteremo al limite i componenti dei powertrain elettrici di domani”.
“La Dakar costituisce una sfida straordinaria per tutto il team”, sottolinea Andreas Roos, Project Manager Dakar di Audi Sport. “Abbiamo stilato un programma di sviluppo dai ritmi serrati per rendere immediatamente competitivo il nostro innovativo prototipo. Audi è il primo costruttore al mondo a partecipare alla Dakar con un powertrain alternativo”
Nel 2022, Audi parteciperà al rally raid più difficile e affascinante del mondo con un prototipo mosso da tre powertrain derivati dalle monoposto di Formula E attualmente impegnate nella massima serie dell’automobilismo sportivo a zero emissioni: due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, si occuperanno della trazione, mentre una terza unità agirà quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio.
Audi sta sviluppando autonomamente la batteria ad alta tensione destinata al prototipo che prenderà parte alla Dakar 2022. In Formula E, diversamente, questo componente è realizzato da un fornitore esterno ed è identico per tutte le squadre. L’accumulatore verrà ricaricato durante la marcia grazie all’azione di un range extender. Funzione, quest’ultima, che verrà affidata al performante quattro cilindri TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – derivato dal DTM, il Campionato Tedesco Turismo. “. Audi prevede di percorrere in modalità full electric anche le interminabili sezioni di trasferimento caratteristiche del rally raid africano.
“La Dakar è una competizione unica e costituisce una delle ultime grandi sfide motoristiche al mondo”, afferma Sven Quandt, patron del team Q Motorsport GmbH che curerà lo sviluppo e la gestione del prototipo elettrico in collaborazione con Audi Sport. “Sono convinto che un Brand possa trarre informazioni preziose dalla partecipazione a un rally raid così estremo, specie optando per una soluzione d’avanguardia come la trazione elettrica”.
I piloti, non meno importanti, verranno presentati a maggio, la presentazione ufficiale della vettura invece avverrà nel corso del mese di luglio.