Audi costruisce il 5.000.000esimo Modello con trazione Quattro

Negli scorsi giorni Audi ha costruito l’esemplare numero 5.000.000 dotato di trazione integrale Quattro!

5000000esimo

Dal debutto della leggendaria Quattro nel lontano 1980 più di 30 anni fa…. 33 per l’esattezza ad oggi, 25 Febbraio 2013, Audi ha prodotto il suo 5.000.000esimo modello dotato di questa straordinaria tecnologia di trazione integrale!

La vettura che rappresenta questo importante traguardo per Audi è una A6 Allroad 3.0 TDI color bianco ghiaccio, uscita dalla catena di montaggio dello stabilimento di Neckarsulm dove è stato celebrata una grande festa con tanto di servizio fotografico con una Audi Quattro originale del 1980.
5000000esimo3

Audi e le origini della trazione quattro
Tutto risale all’inverno del 1976-1977 quando Volkswagen volle disegnare un nuovo off-road per scopi militari ma decise (i casi della vita…) di passare la mano all’interno del Gruppo. Il compito venne dunque affidato ad Audi ed un ingegnere di grande sensibilità e felici intuizioni, Roland Gumpert, il quale provando i primi prototipi del modello capì subito che la trazione integrale applicata alle auto di serie avrebbe avuto grandi potenzialità. Gumpert convinse il proprio capo, Jorg Bensinger, a realizzare un esperimento “civile” partendo da una Audi 80 con passo allungato e motore turbo: la proposta arriva al vulcanico Ferdinand Piëch che cavalca l’idea e dà il suo nulla osta al progetto.
1977: La prima Audi a trazione integrale si muove sulle strade innevate dell’Austria ed in poco tempo il progetto prende forma. Per convincere i grandi boss Audi fu sufficiente far provare il prototipo sui prati bagnati delle colline, gli stessi che i pompieri percorrevano durante le esercitazioni con loro fuoristrada. Il prototipo dimostrò caratteristiche incredibili se confrontate alle auto dell’epoca.
1978: Solo un anno prima un giovane di belle speranze Martin Smith, oggi designer di fama, entra in Audi e disegnerà proprio la Quattro.

5000000esimo2

Per essere sempre all’avanguardia della tecnica bisogna sempre migliorarsi e puntare su scelte che magari oggi non esistono, ma ben presto faranno storia come gli Ingegneri Audi fecero negli anni 70!

Con lo stesso spirito nasce audicafe!
iscrivetevi al nostro Forum!

audi a1audi a1 quattroaudi italiaaudi.deautogermaland of quattroquattro®volkswagen

Audicafe • 26 Febbraio 2013


Previous Post

Next Post