[Audi Italia] Audi Italia e il Gran Premio Nuvolari 2014
Coraggio, innovazione ed eccellenza fanno parte da sempre dei valori sui quali si ergono le fondamenta di Audi. Per questo il Marchio Audi, main sponsor per il 17° anno consecutivo del Gran Premio Nuvolari, ha scelto di realizzare per l’occasione una special edition della nuova Audi TT.
La Nuova Audi TT Nuvolari limited edition è stata presentata durante la classica di durata per auto storiche tenutasi lo scorso week end. Un modello esemplare pensato per mettere in risalto il connubio inscindibile tra l’immagine della vettura e Tazio Nuvolari, indimenticato protagonista della storia del motorismo.
La gara, nata nel 1954 in onore del Mantovano Volante e arrivata alla sua 28° edizione, ha toccato 25 tra città e paesi, spingendosi giù fino a Siena, con partenza e arrivo nella suggestiva cornice di Piazza Sordello a Mantova.
1000 chilometri in tre giorni, 276 vetture costruite tra il 1919 e il 1969, 70 d’anteguerra e tantissimi team da tutta Europa, si sono dati battaglia in un evento al quale hanno partecipato quattro auto storiche Audi, veri e propri simboli di tradizione automobilistica: NSU 1200 TT, NSU 1000, DKW Monza Coupé del 1958 e DKW F93 Cabrio del 1956.
Gli appassionati delle quattro ruote hanno avuto inoltre la fantastica opportunità di prendere parte all’esposizione dell’esemplare unico dell’Auto Union Typ D da competizione del 1938, inseparabile compagna di vittorie di Tazio Nuvolari.
A margine della classica, cinque Audi TT Coupé, dopo aver fatto da apripista, hanno preso parte alla gara in via non competitiva, raccogliendo un timbro a ogni tappa, come da prassi, completando il percorso e misurandosi nelle “prove speciali” di regolarità, disseminate lungo il tragitto.
La vittoria, per il terzo anno consecutivo, è andata all’equipaggio composto da Andrea Vesco e Andrea Guerini a bordo di una Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, premiata per l’occasione da Federico Ferraro, Responsabile Service di Audi Italia, con una bellissima coppa messa a disposizione dalla casa dei quattro anelli, due cronografi Eberhard & Co. della collezione Tazio Nuvolari e un modellino di Auto Union Typ D da competizione del 1938 con cui Nuvolari trionfò al Gran Premio d’Italia nel ’38.
Siamo convinti che al giorno d’oggi Nuvolari avrebbe guidato un’Audi.
Fonte: Audi Italia