Audi lascia il DTM, rotta verso l’elettrico e formula E
Ci sono articoli che non vorresti scrivere, il mondo cambia e anche le competizioni sportive. Audi Sport ha segnato per anni la storia del Deutsche Tourenwagen Masters con 23 titoli (11 piloti) con 114 vittorie, 345 podi, 106 pole e 112 giri veloci e solo poche ora fa, ne ha annunciato il ritiro alla fine della stagione 2020 (sperando che sia disputata) sembra davvero impossibile, ma era “nell’aria”.
Aral Ultimate Audi RS 5 DTM #4 (Audi Sport Team Abt Sportsline), Robin Frijns; BMC Air Filter Audi RS 5 DTM #28 (Audi Sport Team Phoenix), Loïc Duval; Audi Sport RS 5 DTM #33 (Audi Sport Team Rosberg), René Rast; Castrol EDGE Audi RS 5 DTM #51 (Audi Sport Team Abt Sportsline), Nico Müller; Akrapovi? Audi RS 5 DTM #53 (Audi Sport Team Rosberg), Jamie Green; Twin Busch Audi RS 5 DTM #99 (Audi Sport Team Phoenix), Mike Rockenfeller
“Audi ha influenzato il DTM e il DTM ha influenzato Audi – ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di Audi, Markus Duesmann – con questa energia ci trasformeremo in un fornitore di mobilità sportiva ed elettrica perché il nostro obiettivo è focalizzare i nostri sforzi in pista per competere per l’avanguardia del futuro. La Formula E offre una piattaforma molto interessante per questo obiettivo e oltre ad essa vagliamo altri format per affiancarla al motorsport del futuro”.
La decisione del Consiglio di amministrazione di Audi è stata comunicata ieri agli organizzatori del Campionato Turismo tedesco di cui la Casa dei quattro anelli è sempre stata una grande protagonista. All’origine della scelta, la crisi dovuta al Coronavirus e la volontà di investire nella mobilità elettrica di cui Audi è protagonista nel Mondiale Formula E: l’obiettivo è l’elettrificazione della gamma del marchio.
“Oggi è un giorno molto difficile per il motorsport in Germania e in tutta Europa – ha dichiarato l’austriaco Gerhard Berger, presidente di ITR – sono profondamente dispiaciuto della decisione di Audi di ritirarsi dal DTM alla fine della stagione 2020. Pur rispettando la decisione del consiglio di amministrazione, il poco preavviso con cui è stato fatto l’annuncio mette ITR, il nostro partner BMW e i nostri team davanti ad una serie di difficoltà. Vista la nostra collaborazione e i problemi che stiamo vivendo durante la pandemia, avremmo sperato in un approccio coeso. Questo addio peggiora la situazione e il futuro del DTM dipende totalmente da come i nostri partner e gli sponsor reagiranno a questa scelta”.
Audi vorrebbe dire addio ai fan del DTM difendendo il titolo . “Speriamo che questa situazione attualmente difficile migliorerà presto e che saremo ancora in grado di competere alcune gare DTM quest’anno”, afferma Hans-Joachim Rothenpieler, membro del Board for Development. “I fan lo meriterebbero, così come l’ITR, i nostri piloti, nonché i nostri team e partner, che avranno ora un preavviso adeguato per riposizionarsi per il periodo successivo al 2020. Il successo del motorsport è – e continuerà ad essere – un elemento importante del DNA di Audi. “