Audi porta iOS e Android in auto

Le nuove tecnologie ormai fanno sempre più parte della nostra vita. Professionisti, studenti, semplici amanti dell’high-tech sentono il “bisogno” di avere il mondo virtuale a portata di mano.

20140629-100958-36598761.jpg

Audi, come le più grandi case costruttrici premium, sta lavorando assiduamente per portare i S.O. iOS e Android a bordo delle proprie vetture entro il 2015.

“I nostri clienti vogliono essere ‘always on’ e utilizzare i servizi che conoscono dai loro smartphone anche in auto” ha detto il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. “A questo proposito stiamo lavorando a stretto contatto con aziende leader come Google e Apple. In futuro, i clienti saranno in grado di utilizzare le funzioni a disposizione sui loro smartphone direttamente attraverso sistemi di intrattenimento nelle loro automobili.

Facilità d’uso e poca distrazione sono parametri importanti per l’integrazione di queste funzioni. La sicurezza dei dati gioca un ruolo fondamentale. Stiamo separando le funzioni relative al veicolo dalle caratteristiche di infotainment, garantendo in tal modo la sicurezza dei dati impedendo accessi non autorizzati. Il cliente deve dare il consenso espresso per l’utilizzo di dati generati nel veicolo”, continua Hackenberg.

20140629-101151-36711964.jpg

Audi è l’unico costruttore automobilistico premium ad essere un membro fondatore del Google Open Automotive Alliance (OAA). Questa cooperazione è stata lanciata nei primi mesi del 2014 con l’obiettivo di integrare la piattaforma Android e le sue applicazioni in auto sotto la bandiera di “Android Auto”. I primi risultati sono già disponibili in forma di servizi come la navigazione tramite Google Maps e il servizio di streaming Google Play Music.

Integrazione di CarPlay avverrà anche attraverso l’intenso dialogo tra il laboratorio di sviluppo Audi nella Silicon Valley ed Apple stessa.
Questa stretta cooperazione consentirà l’integrazione ottimale delle due piattaforme per smartphone più diffuse con l’Audi MMI.
I clienti saranno in grado di scegliere in qualsiasi momento quale di queste piattaforme desiderano utilizzare nelle loro auto.

Fonte: Audi

androidapplecarplayiosMMI

Yuri Lo Latte • 29 Giugno 2014


Previous Post

Next Post