Audi Q4 e-tron concept, nel 2020 sarà in concessionaria. Scopriamolo!
Uno
sguardo al futuro: Audi Q4 e-tron concept
Al Salone di Ginevra il concept del nuovo SUV elettrico
compatto a trazione integrale
Versione di serie entro la fine del 2020
Sarà il
quinto modello elettrico del Marchio dei quattro anelli
In occasione del Salone
Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Audi svela il concept di una nuova
vettura a trazione puramente elettrica. Audi Q4 e-tron concept è il nome che
identifica l’inedito SUV compatto a cinque porte, fortemente ispirato ad Audi
e-tron.
Q4 e-tron concept adotta due motori elettrici che sviluppano una potenza complessiva
di 306 CV. La vettura può contare sulla trazione integrale quattro elettrica.
Grazie all’eccellente motricità, la show car dei quattro anelli scatta da 0 a
100 km/h in 6,3 secondi a fronte di una velocità massima di 180 km/h
(autolimitata). La batteria ad alta tensione, collocata tra gli assali in
corrispondenza del sottoscocca, ha una capacità di 82 kWh. L’autonomia di oltre
450 chilometri (secondo il ciclo WLTP) definisce nuovi standard per la
categoria. Q4 e-tron concept adotta la piattaforma modulare elettrica (MEB) che
il Gruppo Volkswagen destinerà in futuro a molteplici modelli a zero emissioni,
spaziando dalle berline compatte alle auto di medie dimensioni.
Audi Q4 e-tron concept anticipa il quinto modello elettrico Audi destinato
alla produzione di serie entro la fine del 2020. Alla commercializzazione di
Audi e-tron*, già iniziata, farà seguito nel corso dell’anno la presentazione
di Audi e-tron Sportback, mentre in Cina verrà lanciata Audi Q2L e-tron,
progettata appositamente per il mercato locale. Nella seconda metà del 2020 è
prevista la presentazione della versione di serie della Gran Turismo ad alte
prestazioni Audi e-tron GT, realizzata da Audi Sport GmbH. Contemporaneamente,
farà il proprio debutto la compatta Audi Q4 e-tron. Grazie a questa offerta,
Audi coprirà tutti i principali segmenti di mercato con modelli a trazione
esclusivamente elettrica.
Compatta fuori, grande dentro
4,59 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza.
Audi Q4 e-tron concept è un SUV performante e maneggevole, adatto anche alla
città. Il passo di 2,77 metri è degno di vetture di categoria superiore, a
tutto vantaggio dell’abitabilità, ulteriormente rafforzata dall’assenza del
tunnel dell’albero di trasmissione. La disponibilità di spazio in abitacolo è
eccellente considerando l’alloggiamento riservato alle gambe di tutti gli
occupanti.
La generosa abitabilità è sottolineata dai colori degli interni. Tonalità
chiare e calde dominano la parte superiore dell’abitacolo, mentre la moquette
scura in corrispondenza del pianale crea un piacevole contrasto. Il cielo
dell’abitacolo, i montanti e la plancia sono rivestiti in microfibra bianca e
beige. L’attenzione alla sostenibilità non si manifesta esclusivamente attraverso
la trazione elettrica. Il rivestimento del pianale è infatti realizzato mediante
materiali riciclati. I sedili con appoggiatesta integrati sono rivestiti in
Alcantara, piacevole al tatto e lavorato con cura artigianale.
Dietro al volante spicca il display dell’Audi virtual cockpit che riporta
le indicazioni più importanti relative a velocità, stato di carica e
navigazione. Una novità è costituita dall’head-up display con funzioni di
realtà aumentata, in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada le
informazioni più importanti.
In corrispondenza delle razze del volante sono presenti comandi touch per le
funzioni utilizzate con maggiore frequenza. Al centro della plancia, al vertice
della console, è presente un touchscreen da 12,3 pollici orientato verso il
conducente, dedicato alla gestione delle funzioni d’infotainment e delle
funzioni vettura.
Al di sotto di questo display, una serie di comandi consente d’impostare la climatizzazione.
La consolle assume la forma di uno spazioso scomparto con vano di carica per lo
smartphone, non dovendo ospitare elementi funzionali come la leva del cambio o
l’azionamento del freno di stazionamento. Una raffinata superficie orizzontale
funge da rivestimento della zona anteriore della consolle e integra il tasto di
selezione della modalità di marcia. Quanto alle portiere, alle classiche tasche
portaoggetti si aggiunge un’ingegnosa soluzione che consente di stivare le
bottiglie in vani specifici, facilmente raggiungibili.
Profondamente Audi, chiaramente
e-tron
Il single frame con il logo dei quattro anelli permette fin dal primo
sguardo d’identificare nuova Q4 e-tron concept come un’Audi. Un’Audi a trazione elettrica. Analogamente a e-tron, prima vettura di
serie a zero emissioni del Brand di Ingolstadt, anche la nuova concept è
caratterizzata da una superficie parzialmente chiusa all’interno dell’ampia
cornice ottagonale che funge da calandra. L’afflusso d’aria è garantito da
prese di grandi dimensioni, collocate alla base dei proiettori a LED Audi
Matrix ed estese sino alla grembialina anteriore.
Un ulteriore tratto distintivo del Marchio dei quattro anelli è
rappresentato dai passaruota pronunciati: un tratto stilistico caratteristico
dei più recenti modelli Audi. Nel caso di Q4 e-tron concept, le modanature sono
caratterizzate da linee armoniose e fluide che regalano alle fiancate un look unico.
Analogamente a e-tron, viene evidenziata la zona sottoporta tra gli assali, in
corrispondenza della batteria, centro energetico del SUV. I grandi cerchi da 22
pollici evocano le potenzialità di Audi Q4 e-tron concept. La linea del tetto rastremata
conferisce alla silhouette dell’auto un carattere marcatamente dinamico.
Al posteriore di Audi Q4 e-tron concept spicca la banda luminosa che
unisce i gruppi ottici: un elemento stilistico ripreso da Audi e-tron. La
verniciatura nella tonalità “Solar Sky” (un blu cangiante in funzione della
luce) è un’innovazione doppiamente sostenibile. Tale colore, sviluppato
appositamente per Audi Q4 e-tron concept e prodotto nel massimo rispetto
dell’ambiente, riflette una parte delle onde corte della luce solare, in
prossimità dello spettro infrarosso. Così facendo, il riscaldamento della
carrozzeria e dell’abitacolo risulta notevolmente ridotto a tutto vantaggio del
comfort e dell’energia necessaria all’alimentazione del climatizzatore. Tutto ciò
si traduce in un miglioramento dell’autonomia e della carbon footprint di Q4
e-tron concept.
Prestazioni all’insegna
dell’efficienza
La piattaforma modulare elettrica MEB porta in dote un’ampia gamma di powertrain
e livelli di potenza. La versione Performance della trazione elettrica,
appannaggio di Audi Q4 e-tron concept, è caratterizzata da un motore a zero
emissioni in corrispondenza di ciascun assale. Una soluzione tecnica alla base
della trazione quattro elettrica. Non esiste collegamento meccanico tra gli
assali; l’elettronica garantisce la ripartizione ottimale della coppia in poche
frazioni di secondo. Il nuovo SUV elettrico è così in grado di assicurare un’elevata
motricità su ogni fondo stradale e con ogni condizione meteorologica.
Per ottenere il massimo
rendimento, nella maggior parte dei casi il SUV elettrico utilizza in misura
prevalente, quando non esclusiva, il motore elettrico posteriore (un propulsore sincrono a magneti
permanenti). Qualora il conducente richieda
più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire, oppure,
proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa delle condizioni del
fondo o dello stile di guida, l’elettronica ripartisce la coppia all’avantreno
attivando il propulsore asincrono anteriore. Ciò avviene anche in modo
predittivo, ovvero ancor prima che si presenti uno slittamento o in caso di
tendenza sottosterzante o sovrasterzante.
Il motore elettrico posteriore eroga una potenza di 204 CV e una coppia di
310 Nm, mentre quello anteriore si attesta a 102 CV e 150 Nm. La potenza di
sistema è di 306 CV. La batteria, inserita nel pianale della vettura, ha una
capacità di 82 kWh e rende possibile un’autonomia di oltre 450 chilometri
secondo il ciclo WLTP. La ricarica a 125 kW consente di ripristinare gran parte
dell’energia nell’accumulatore (80%) in meno di 30 minuti.
All’eccellente autonomia della
vettura contribuiscono, analogamente ad Audi e-tron, la ridotta resistenza
aerodinamica (il Cx è pari a 0,28) e la raffinata strategia di
recupero dell’energia, cui si affiancano sia l’innovativo sistema di gestione
termica del powertrain e degli accumulatori sia la pompa di calore a CO2.
Maneggevolezza e sportività
Un fattore determinante per il carattere sportivo e il dinamismo dell’auto
è costituito dalla collocazione in posizione ribassata dei componenti del
powertrain. La batteria ad alto voltaggio, il cui peso di attesta a 510 kg, ha
la forma di un blocco ampio e piatto ed è posizionata tra gli assali, sotto la
cellula abitacolo. Tale collocazione garantisce ad Audi Q4 e-tron concept un baricentro
in linea con quello di una berlina tradizionale. Grazie a un rapporto prossimo
all’ottimale (50:50), la distribuzione delle masse tra gli assali è assolutamente
equilibrata. Le sospensioni di Q4 e-tron concept seguono uno schematismo McPherson
con ammortizzatori adattivi all’avantreno, multilink al retrotreno. Molle e
ammortizzatori sono non coassiali.
Piattaforma
modulare elettrica MEB
MLB e MQB: il pianale modulare longitudinale e il pianale modulare
trasversale del Gruppo Volkswagen evocano una storia di successo in tutti i
segmenti. Progettati prevalentemente per i motori a combustione, ora vengono
affiancati da una novità epocale. La piattaforma modulare elettrica MEB,
sviluppata esclusivamente per i veicoli a zero emissioni. Assali, valori
d’interasse, propulsori, logiche di collocazione delle batterie ed elettroniche
di potenza nascono per la sola trazione elettrica. Il posizionamento e
dimensionamento degli accumulatori sono ottimizzati in modo indipendente, senza
tenere conto dei compromessi connaturati ai pianali MLB e MQB.
Il pianale MEB porta in dote enormi potenzialità a livello di sinergie.
Questa pattaforma funge infatti da base soprattutto per le vetture elettriche di
segmento C, caratterizzate da grandi volumi di produzione. Il ricorso a una
piattaforma comune rende possibili molteplici collaborazioni multimarca: le
tecnologie vengono sviluppate sinergicamente e destinate a diversi modelli a
zero emissioni. Grazie al pianale MEB, la mobilità elettrica trionfa anche nel
segmento delle vetture compatte, dove il prezzo riveste un’importanza
determinante.
Dodici
modelli totalmente elettrici entro il 2025
Con l’anteprima mondiale del SUV a
zero emissioni Audi e-tron, avvenuta a settembre 2018, il Marchio dei quattro
anelli ha lanciato la propria offensiva sul fronte della mobilità elettrica.
Entro il 2025, Audi potrà contare su dodici modelli a trazione esclusivamente
elettrica, generando circa un terzo del proprio fatturato mediante modelli
elettrificati. All’interno di questa ampia famiglia di vetture, il segmento dei
SUV includerà e-tron ed e-tron Sportback. Verrà inoltre realizzata una serie di
modelli con carrozzeria “classica”, Avant e Sportback. L’offerta si estenderà a
tutti i principali segmenti di mercato.
Al Los Angeles Motorshow 2018 è stato svelato il
prototipo Audi e-tron GT concept. Una coupé sportiva a quattro porte la cui
tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e
carattere sono espressione dell’inconfondibile DNA Audi. e-tron GT debutterà in
configurazione di serie entro la fine del 2020.
Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo
Audi e Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione,
denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per
molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni. Modelli che copriranno
segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento
D al segmento F.