Audi Q5 2.0 TDI quattro® 177cv S-Tronic, il nostro test drive
Continuano i test drive di Audicafe.it in collaborazione con Audi Firenze. Della gamma denominata Q di casa Audi abbiamo provato quella che si piazza tra la grande e possente Audi Q7 e la agile e spaziosa Audi Q3, saliamo a bordo dunque della Audi Q5 e vediamo come va’.
Dopo i vari test dirve di A3 g-tron, RS6 avant e la grintosa S3, salire a bordo della Q5 da una sensazione di guida speciale. Visuale ottima, è la prima cosa che colpisce, controllo quasi a 180°, la sensazione di sicurezza è al massimo.
All’ interno lo spazio certo non manca, la Audi Q5 è comoda, ci sembra di essere in un salotto e nel divano posteriore in 5 si sta benissimo. Affrontare un lungo viaggio con questa Audi è davvero confortevole.
Con una lunghezza di 4,63 m., larghezza 1,90 m. e un’altezza di 1,65 m., possiamo apprezzare il bel SUV della casa dei Quattro Anelli anche in città e, come vedrete, anche in situazioni non all’ordine del giorno.
Il bagagliaio è molto capiente, dai piccoli, medi, ai grandi carichi, Audi Q5 non si tira indietro, con una volumetria che va dai 540 ai 1.560 litri abbattendo i sedili posteriori. Possiamo caricare di tutto, o quasi.
Il modello consegnatoci da Audi Firenze per la nostra prova è dotato di un propulsore 2.0 TDI da 177 CV e 380 Nm di coppia, abbinato alla trazione permanente quattro® con cambio automatico a doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti. Nonostante la mole i consumi sono contenuti, sicuramente questa scelta di motore è azzeccata, riesce a combinare efficenza e prestazioni strizzando un occhio all’ambiente grazie alle tecnologie clean diesel di casa Audi.
La sorpresa di questa vettura possente ed elegante è il comportamento fuori dalle strade asfaltate, non abbiamo fatto offroad estremo, ma diciamo che Q5 si fa “rispettare” anche quando l’asfalto lascia spazio a sterrato, pendenze e salite, i cv e la sapiente trazione quattro® non vi deluderanno.
Consiglio, ricordate che se passerete da una vettura berlina o similare ad un SUV come l’Audi Q5, gli spazi di frenata saranno completamente differenti data la mole del SUV ed il baricentro più alto. Se non siete mai stati possessori di un SUV come la Audi Q5, cercate di familiarizzare innanzitutto con l’impianto frenante, questo vi servirà in particolar modo in inverno se si affronteranno (con i giusti pneumatici) strade innevate o dal fondo ghiacciato.
Buona visione
Un ringraziamento speciale va come sempre ad Audi Firenze ed al Manager Emanuele Fioroni, per la passione con la quale ci affianca.
Audi Q5 è una Audi da provare, prenotate il vostro test drive tramite il sito di Audi Italia, i concessionari Audi vi aspettano.