Il calendario del centro sviluppo Audi è molto affollato, non c’è che dire, ma tra le priorità di questo periodo figura sicuramente l’Audi Q7. Pare che nelle scorse settimane tutto il lavoro di design fatto sulla nuova generazione, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2015, sia stato messo in discussione dai vertici della società di Ingolstadt in quanto ritenuto “troppo brutale ed ostentativo”.
Le indiscrezioni riportano che la nuova generazione dovrebbe basarsi su una nuova piattaforma di ultima generazione e che grazie al vasto impiego dell’alluminio, il peso del nuovo Q7 sarà ridotto di 300/400 kg rispetto all’attuale generazione. Analizzando con occhio attento le foto possiamo notare alcuni tratti distintivi del concept Audi Crosslane presentato in occasione del salone dell’auto di Parigi lo scorso anno (in foto qui sotto), quali single frame prominente, proporzioni generali dell’anteriore e gruppi ottici posteriori.
Un mockup di come potrebbe rivelarsi la futura generazione di Q7
Il nuovo modello sarà spinto dalle più aggiornate versioni dei propulsori della gamma Audi a partire dai 3.0 TDI (250cv) e 3.0 TFSI (300cv) sino ai poderosi 4.2 TDI (385cv) e 4.0 TFSI (435cv), si aspetta anche una versione e-tron che dovrebbe vedere in combinazione l’unità diesel da 3 litri in abbinamento ad un propulsore elettrico di circa 100cv di potenza. Nessuna certezza su un possibile successore del maestoso V12 TDI.
Q7 2014
Un mockup di come potrebbe rivelarsi la futura generazione di Q7