Audi R8 competition, la più potente di sempre
Nelle scorse settimane si è molto vociferato in merito ad una possibile variante estrema dell’Audi R8 per celebrare doverosamente l’apice della carriera della prima generazione della supercar dei Quattro Anelli.
In questi giorni Audi ha presentato ufficialmente attraverso i propri canali web l’Audi R8 competition, modello speciale che verrà prodotto in soli 60 esemplari tutti destinati al mercato USA.
L’Audi R8 Competion sarà la più potente Audi di serie che sia mai stata prodotta finora e sarà dotata del V10 TFSI 5.2 litri in grado di sviluppare 570 cv, abbinato al sistema di trazione integrale permanente quattro® e al cambio automatico S-Tronic a doppia frizione e 7 rapporti, caratteristiche che le consentono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi e di toccare una velocità massima di ben 320 km/h, un valore che la rende anche la più veloce Audi mai prodotta in serie.
Dal punto di vista stilistico la Audi R8 competition si ispira ad un modello per noi molto conosciuto, l’Audi R8 LMS ultra, grazie ad una serie di componenti esterni in fibra di carbonio come lo spoiler anteriore, i canard sul paraurti anteriore, le calotte degli specchietti, il diffusore e l’alettone (fisso) posteriore. A concludere la ricetta estetica cerchi in lega color nero lucido, l’impianto di scarico sportivo a doppia uscita con terminali anch’essi in nero lucido, freni carboceramici con pinze dei freni rosse.
Anche gli interni beneficiano di un’importante utilizzo della fibra di carbonio che porterà una marcata aria di sportività nell’abitacolo, altri dettagli saranno i loghi specifici R8 competition. I fortunati clienti avranno la possibilità di personalizzare a fondo la propria R8 competition grazie ad una ricca gamma di colorazioni per la carrozzeria, i pellami e gli inserti dell’abitacolo.
A partire da novembre sarà possibile ordinare la Audi R8 competition ed i primi esemplari arriveranno su strada ad inizio 2015, nel frattempo sarà possibile ammirare in anteprima la vettura al prossimo Auto Show di Los Angeles.
GALLERY