Audi R8, a rischio il futuro della la supercar dei quattro anelli

E se la terza generazione della Audi R8 non arrivasse mai sul mercato?
Sembra impossibile ad oggi porsi una domanda del genere, ma dopo le ultime dichiarazioni rilasciate dal capo per la ricerca e lo sviluppo di Audi Peter Mertens a Car & Driver al Salone di Ginevra, qualche dubbio a noi è venuto.

I dubbi in questo caso aumentano se viene annunciata proprio in queste ore dalla casa tedesca  una versione e-tron ad alte prestazioni come la e-tron GT .

Fortunatamente (per la R8), Mertens non ha nemmeno confermato la “morte” del modello, dicendo che “ha una lunga vita” davanti a séParte di questa lunga vita sarà probabilmente affidata però ad una variante V6 . Secondo quanto riferito, l’R8 V6 sarà più leggera e più economica rispetto all’ attuale V10 , poiché utilizzerà lo stesso motore V6 biturbo della RS5, in grado di erogare almeno 450 CV e 450 Nm di coppia.

Tuttavia dopo questa variante V6, la Supercar dei quattro anelli potrebbe lasciare strada alle vetture e-tron ad alte prestazioni. 

Anche in chiave Motorsport, ci chiediamo quale sarà la linea che adotterà Audi per le vetture GT3 e GT4. Si punterà anche qui a campionati con vetture elettriche, o la produzione delle varianti da pista continuerà? Ci sembra purtroppo una ipotesi molto remota  quest’ultima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Audi R8Audi R8 GT3r8r8 gt4

Yuri Lo Latte • 16 Marzo 2018


Previous Post

Next Post