Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback performance: le più potenti e veloci di sempre
Nuove Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback performance: le più potenti e veloci di sempre. Quando si dice che i cavalli non bastano mai. Ancora più potenza e performance da capogiro 🙂
- Sotto il cofano il possente V8 4.0 TFSI biturbo: la potenza cresce da 600 a 630 CV e la coppia massima passa da 800 a 850 Nm. Erogazione ancora più esplosiva
- Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi: 2 decimi più veloci rispetto alle versioni standard. Cambio tiptronic dagli innesti più rapidi e differenziale centrale autobloccante evoluto
- Di serie sterzo integrale dinamico, differenziale posteriore sportivo e proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser
- Look esclusivo: finiture esterne specifiche, cerchi in lega da 22 pollici di derivazione racing, più leggeri di 20 kg, e inediti pacchetti interni
Grazie ai rivestimenti insonorizzanti di spessore ridotto nella zona motore e al retrotreno, ci sarà un sound più travolgente e un alleggerimento di 8 chilogrammi.
Differenziale centrale autobloccante evoluto
Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, forte d’innesti più rapidi rispetto allo standard grazie all’affinamento del software di gestione, lavora in abbinamento al V8 4.0 TFSI biturbo e alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: in funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.
Alleggerimento di 20 kg optando per i cerchi da 22 pollici di derivazione racing
Di serie cerchi in lega da 21 pollici a 10 razze a stella. Per un look ancora più sportivo, oltre ai cerchi in lega da 22 pollici già a listino, sono disponibili inedite ruote da 22 pollici di derivazione racing: in nero metallizzato tornite a specchio, in grigio opaco, in nero opaco o in oro opaco. Il design a 5 razze a Y, ispirato al motorsport, favorisce il raffreddamento dei freni, mentre la costruzione mediante forgiatura e fresatura garantisce un alleggerimento di 5 chilogrammi per cerchio rispetto alle ruote convenzionali.
Pacchetto dynamic di serie
Di serie il pacchetto dynamic che prevede l’innalzamento della velocità massima da 250 a 280 km/h, lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser. A richiesta è disponibile il pacchetto dynamic plus che porta la velocità massima a 305 km/h e include l’impianto di scarico RS oltre ai freni carboceramici. Questi ultimi si avvalgono di dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm. Le pinze a 10 pistoncini possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.
Nuovi colori carrozzeria e inedito pacchetto interno design RS blu
I nuovi modelli performance sono disponibili complessivamente in 16 colori carrozzeria. Costituiscono un’esclusiva, e una prima assoluta per le gamme Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback, le tinte blu Ascari – metallizzato e opaco – e argento Rugiada opaco.
Internamente, ai pacchetti design RS, sinora offerti nelle configurazioni grigio e rosso, si affianca l’inedita variante blu.
Dalla prima Audi RS 6 Avant plus ad oggi
Tutto ebbe inizio con Audi RS 6 Avant plus, basata sulla prima generazione dell’icona sportiva dei quattro anelli. Nel 2004, poco prima che la serie C5 giungesse a fine produzione, l’allora quattro GmbH (oggi Audi Sport GmbH) realizzò una versione speciale, in edizione limitata a 999 esemplari, caratterizzata da un sensibile upgrade delle prestazioni. La potenza del V8 4.2 biturbo passava da 450 a 480 CV e, per la prima volta dai tempi di Audi RS 2 Avant, la velocità massima superava i 250 km/h, attestandosi a 280 km/h o, senza limitatore, a oltre 300 km/h. Audi creava così la wagon più veloce di sempre.
La versione plus dedicata ad Audi RS 6 C6 debuttò nel 2008, realizzata in edizione limitata a 500 esemplari. La potenza, in questo caso, restava immutata: l’esplosivo 10 cilindri a V biturbo di 5,0 litri erogava 580 CV, analogamente al modello “convenzionale”. In compenso, Audi portava la velocità massima a 303 km/h.
Con la generazione C7, la denominazione “plus” evolve in “performance”. Nel 2016 debuttano Audi RS 6 Avant performance e Audi RS 7 Sportback performance. La potenza erogata dal V8 4.0 TFSI biturbo tocca i 605 CV: 45 CV in più rispetto alle versioni base. In funzione degli equipaggiamenti, la velocità massima è autolimitata a 250, 280 o 305 km/h.