Audi RS e Pirelli, news per gli pneumatici
Audi Rs e Pirelli, news per le Gomme.
Da oggi in avanti, i veicoli Audi di alta gamma saranno ancora più silenziosi e confortevoli, perché equipaggiati dai nuovi ed innovativi pneumatici Pirelli Noise Cancelling, capaci di dimezzare il rumore all’interno dell’abitacolo. Pronti a debuttare sulle sportivissime Audi RS6 e RS7 Sportback, i nuovi pneumatici sviluppati dall’azienda milanese sfruttano una nuova tecnologia in grado di ridurre sensibilmente la rumorosità della cavità della ruota. Le vibrazioni generate dalla compressione dell’aria durante la fase di schiacciamento del pneumatico generano un forte rumore che viene trasmesso al mozzo, fino ad arrivare tramite lo sterzo e le sospensioni sin dentro l’abitacolo della vettura.
La tecnologia sviluppata da Pirelli consente di ridurre questo rumore tramite l’utilizzo di una speciale spugna in poliuretano posizionata nella parte interna della ruota, capace di assorbire le fastidiose vibrazione ed evita di trasmetterle all’interno del veicolo. Secondo i dati raccolti dalla Pirelli, questi speciali pneumatici riescono ad assorbire circa 2-3 decibel, ovvero la metà del rumore causato dalle ruote. Ovviamente l’introduzione di questa speciale spugna non pregiudica in nessun modo le performance di tenuta e stabilità dello pneumatico e contemporaneamente va incontro alle sempre più restrittive norme europee contro l’inquinamento acustico.
Il Pirelli Noise Cancelling System verrà utilizzato in un primo momento solo sulle Audi RS6 e RS7, dotate di pneumatici Pirelli P Zero che misurano rispettivamente 285/30ZR21 e 275/30ZR21 e saranno riconoscibili dalla sigla “PNCS”, impressa sulla spalla della ruota.
Audi e Pirelli, speriamo che il connubio sia migliore di Pirelli e F1!