Audi RS3 2015: 4 o 5 cilindri?
2.0 o 2.5, questo è il dilemma!
Ebbene si, sono ormai diverse settimane che tutti i forum e blog dell’universo Audi si stanno ponendo questo quesito.
La prossima generazione di Audi RS3 è attualmente in piena fase di test ed in diverse occasioni è stata fotografata nei pressi del circuito del Nurburgring.
Il reparto ricerca e sviluppo di Ingolstadt sta giocando come sempre con i fotografi andando a svelare nuovi piccoli dettagli della vettura di settimana in settimana, ma nulla è chiaro per quanto riguarda il cuore del futura hothacth dei Quattro Anelli.
L’attuale generazione di Audi RS3 è dotata del 2.5 TFSI 5 cilindri da 340 cv, questo modello ha riscosso un successo importante e forse inaspettato, complice ovviamente l’ottimo rapporto qualità-prezzo-potenza.
Il 2.5 compare nella gamma Audi anche a bordo delle attuali TT RS (340 cv o 360 cv per la versione Plus) e Q3 RS (310 cv), dunque gli ipotetici costi di sviluppo dovrebbero essere stati ormai ammortizzati nel corso del tempo. Una nostra fonte interna ad Audi ci ha confermato che la prossima generazione di TT RS sarà sicuramente ancora dotata del 5 cilindri ed inoltre, un utente su un forum Audi tedesco, afferma che un’altra fonte interna ad Audi conferma la presenza del 2.5 TFSI sulla prossima RS3 ed aggiunge anche che questa verrà presentata in versione Sportback ed in abbinamento ad un Dynamic Package come quello visto sull’Audi RS7.
A sostegno di queste piccole fughe di notizie arrivano le parole dello stesso Dr. Ulrich Hackemberg, responsabile del dipartimento ricerca e sviluppo Audi, il quale afferma che la futura TT RS sarà dotata del 2.5 TFSI.
Dunque apparentemente le fonti vere e proprie sono attualmente a favore del più esclusivo 2.5 TFSI 5 cilindri, che ovviamente verrà migliorato in termini di potenza (370/400 cv), efficienza e soprattutto di emissioni per conformarsi agli standard EURO 6 obbligatori su tutte le vetture commercializzate da inizio 2014.
Passando all’altro lato della medaglia è inutile negare come ormai il web pulluli di informazioni riguardo il possibile downsizing verso il nuovo 2.0 TFSI 4 cilindri
I recenti concept Audi TT Quattro Sport e VW Golf R400 mettono in luce la volontà del gruppo VAG di andare a dimostrare al mercato come l’attuale primato di potenza del motore due litri che Mercedes ha implementato sulla propria A45 AMG sia facilmente superabile.
I concept sono stati equipaggiati con il 4 cilindri con potenze di rispettivamente di 420 cv e 400 cv, dunque la futura Audi RS3 potrebbe essere equipaggiata proprio con questo cattivissimo 4 cilindri di ultima generazione.
Vi ricordiamo anche che l’utilizzo di un motore più piccolo andrebbe ad impattare positivamente sui consumi e sulle emissioni andando a risparmiare un sacco di mal di testa riguardo un eventuale re-engeneering del 2.5 TFSI.
La vera nota a sfavore di questa possibilità è la totale mancanza di fonti affidabili, i rumors spesso ingannano.
Quello che vi abbiamo riportato è il quadro più completo riguardo la prossima Audi RS3 2015 e speriamo possa tornare utile a tutti i nostri lettori nonostante la mancanza di una risposta definitiva al quesito iniziale.
Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti!
[Pics by Fourtitude and Worldcarfans]