Nuova Audi S3 2.0 TFSI 300cv, il test drive di Audicafe
2.0 Tfsi da 300 cv, 380 Nm di coppia, sound da mozzare il fiato, stiamo parlando della nuova Audi S3 Sportback.
S in casa Audi da sempre è sinonimo di sportività, prestazioni e grinta, e la nuova S3 rispecchia in pieno questa filosofia.
Quando la si vede da fuori, da subito si capisce che ci si trova davanti a qualcosa di potente ed aggressivo, ma allo stesso tempo elegante e ricercato, come vuole la tradizione del brand teutonico.
300cv a trazione integrale permanente Quattro®, con una vettura del genere potremmo iscriverci anche ad un rally e fare una discreta figura, abbiamo provato la S3 per collina e città e ha confermato quanto ci aspettavamo.
Ottima nella guida di tutti i giorni, non solo potenza dunque, ma anche una vettura che si presta al traffico cittadino con consumi relativamente contenuti. Dotata del selettore di guida Audi drive select grazie al quale possiamo gestire al meglio la nostra S3 in base alle circostanze nelle quali ci troviamo andando a regolare la risposta del motore, del cambio e la rigidità delle sospensioni.
Impianto frenante maggiorato, sicuro ed affidabile, si spinge in totale sicurezza, gli ottimi freni sono una garanzia per chi volesse portare al limite questo bolide da 300cv. Totale l’assenza di fading, ovvero la perdita dell’azione frenante sotto stress, durante il nostro test drive per le colline toscane.
Immancabili i dettagli che figurano nelle serie S di Audi: calotte degli specchietti in alluminio satinato, calandra con richiami sempre in alluminio e logo S3, prese d’aria maggiorate.
Al posteriore abbiamo invece il punto forte di questa vettura in termini estetici – emozionali, i quattro scarichi ovalizzati, molto ben inseriti nell’estetica della vettura così da renderla aggressiva ed elegante allo stesso tempo. Insieme a questi troviamo anche uno spoiler sopra il lunotto, bello e non eccessivo.
Assetto ribassato e sospensioni amplificano le prestazioni di questa S3 mentre affrontiamo tornanti delle colline sopra Firenze.
La versione che abbiamo provato è dotata di cambio S-tronic a 7 rapporti, ma di serie abbiamo il manuale a 6 marce.
Gli interni sono dotati di sedili sportivi in pelle e alcantara con cuciture a contrasto, volante ergonomico sportivo con la parte inferiore appiattita, pedaliera in alluminio, tanta eleganza e comodità.
Abbiamo trovato questa Audi S3 comoda nonostante l’assetto, con prestazioni da sportiva di classe superiore a nostro parere. Elegante e di ottimo gusto nel complesso, con questa vettura non si passa di certo inosservati.
Richiedete un test drive alla vostra concessionaria Audi più vicina, la nuova Audi S3 è da provare!