[Audi Sport] Anteprima della 24 ore del Nurburgring. Esordio in pompa magna per la R8 LMS GT4.

Il prossimo weekend andrà in scena una delle gare endurance più importanti dell’anno: la 24 ore del Nurburgring, che si snoda per più di 25 km tra il Nordschleife e il “GP Strecke”, senza passare per la Mercedes Arena.

Audi Sport potrà contare su sei R8 LMS, cinque delle quali schierate da team factory.

Il Phoenix Racing con la #5 ha in equipaggio Frank Stippler, “Rocky” Rockenfeller, Dennis Busch e Moller Madsen.

Due sono le entry per il team belga WRT; con Nico Muller, Marcel Fassler, Robin Frijns e Renè Rast sulla #9, e Stippler, Rast, Frederich Vervisch e Muller.

Come ultimo team factory troviamo il tedesco Land Motorsport con due vetture, affidate a Connor De Philippi, Chris Mies, Chris Haase e Pierre Kaffer, sulla #28; e De Philippi, Mies, Markus Winkelhock e Kelvin van Der Linde sulla #29.

Immagine presa dalla pagina ufficiale Facebook di Christopher Mies

L’ultima R8 LMS è portata in pista dal team Car Collection Motorsport di Peter Schimdt e Ronnie Saurenmann, gli altri due piloti verranno annunciati a breve, sulla #24

Secondo il regolamento ADAC della 24h di Nurburgring, i piloti delle 2 vetture già qualificatesi, dovranno effettuare nella gara almeno uno stint di entrambe le vetture.

Audi rappresentata anche in classe TCR con le RS3 LMS dal Bonk Motorsport e LMS Engineering. Per Bonk due vetture affidate a Michael Bonk, Volker Piepmeyer e Axel Burghardt sulla #171 e Kermann Vock, Rainer Partl e Max Partl sulla #172. Per LMS Engineering saranno in gara Ullrich Andree e Artur Goroyan.

Ma la vera novità riguarda la R8 LMS in versione GT4, che correrà nella classe SP-X. La vettura svelerà il proprio potenziale in questa endurance dove sarà “svezzata” dal Phoenix Racing. Per ora i piloti annunciati sono Peter Terting e Rahel Frey sulla #17 e Terting e Alex Yoong sulla #18. Sarà molto importante completare tutti i km di gara per lo sviluppo della vettura.

Tra gli altri piloti, troviamo anche Marco Mapelli in forza sulla Lamborghini Huracan GT3 #11 del Konrad Motorsport. L’ex pilota di Audi Sport Italia condividerà la vettura con Hendrik Still.

Tantissima qualità nella classe riservata alle GT3, ben 34 vetture si sfideranno nella SP9, tra cui molti team e piloti ufficiali.

Nella scorsa edizione, la Mercedes AMG GT3 lasciò solamente le briciole agli avversari, conquistando le prime quattro posizioni nella generale; bissando il successo nel 2013 con la vecchia SLS.

Audi ha vinto 3 volte in un lustro, nel 2012 (prima vittoria in assoluto per un’Audi), 2014 (dove fece registrare il nuovo record sulla distanza di gara con 159 giri) e 2015.

L’ultima vittoria della Porsche risale al 2011, dove in equipaggio era presente anche Bernhard che detiene il record di vittorie ex-aequo insieme a Pedro Lamy e Marcel Tiemann; con 5 successi totali.

Riguardo a questa edizione invece, da giovedì inizieranno ufficialmente le ostilità in pista; con le Prove Libere dalle h.15.45 alle 17.25. In serata ci saranno le Qualifiche in notturna dalle h. 20.05 alle 23.30.

Venerdì dalle h. 9.30 alle 11.30 inizieranno le Qualifiche 2; mentre gli occhi saranno puntati dalle h. 19.50 per le Qualifiche Top30. Solamente due giri disponibili per i 30 piloti che dovranno dare il tutto per tutto, al fine di aggiudicarsi la pole position. In quest’ottica, 17 vetture sono già qualificate (lista visionabile sui link utili, a fine articolo).

Green flag alle 15.30 di Sabato per la gara.

Come gare di supporto alla 24 ore, ci saranno il WTCC ed ETCC; Audi Sport TT Cup e le Storiche.

Link Utili:

Entry List

Programma Completo

17 vetture qualificate alla Top30

Timing 1

Canale Youtube per Streaming

24h NurburgringAudi R8 LMS GT4Audi RS 3 LMSAudi Sport customer racingAudi Sport TT CupCar CollectionChristopher MiesConnor De PhilippiLand Motorsportmarco mapelliPhoenix RacingPierre KafferRené RastWRT

Full Throttle • 24 Maggio 2017


Previous Post

Next Post