[Audi Sport] Definiti i programmi 2016 per i team Phoenix Racing e WRT

Phoenix Racing e WRT sono i team di riferimento di Audi Sport in Europa, e anche nel 2016 hanno un programma veramente vasto che ricopre, nello specifico, i principali campionati GT3.

Il team Tedesco sarà presente in 36 gare, suddivise in tre campionati e 2 gare endurance di 24 ore.

Il Campionato VLN è sicuramente il più importante tra questi, visto che le 10 gare si svolgono tutte al Nurburgring Nordschleife, e la sede del team è a pochi chilometri dalla famosissima pista tedesca. Inoltre le prime due gare del suddetto campionato sono una sorta di preparazione alla 24h del Nurburgring, che è in programma l’ultima settimana di Maggio; quindi è molto importante trovare subito il setup, il passo gara e il feeling ottimali; per poi mettere in atto il lavoro svolto, nella 24 ore (non a caso Phoenix Racing ha già portato a casa ben quattro edizioni; 2000,2003,2012 e 2014).

12828361_963810270370282_1490795987306956289_o

I piloti scelti per il VLN sono il Anders Fjordbach e Franz Stippler. Il danese ha già corso nel VLN lo scorso anno con Phoenix, prendendo parte a 3 eventi. Stippler invece vanta l’esperienza giusta per consigliare il 25-enne, visto che è in orbita Audi dal 2012.

Per quanto riguarda gli equipaggi per la classica endurance tedesca, uno è già stato annunciato in questo articolo, mentre nel secondo sono già confermati Fjordbah e Stippler, mentre dovremmo aspettare qualche altro giorno per l’ufficialità degli altri due piloti.

Un altro campionato messo nel mirino da Phoenix è sicuramente l’ADAC GT Masters, dove sarà presente in pianta stabile, come era successo nel 2009 e nel 2011. Anche qui si è cercato un equipaggio con un giusto compromesso tra la velocità pura di un giovane e un pilota che ha esperienza; quindi Markus Pommer condividerà le vettura con Markus Winkelhock. Pommer è un 25-enne che arriva dalle ruote scoperte, vanta il primo posto nella F3 Tedesca ed un 3° posto nell’AutoGP nel 2014, e lo scorso anno ha corso nella F3 Europea. Winkelhock invece arriva da tre buone stagioni con il team Tedesco, ma si è cimentato in quasi tutte le discipline motoristiche nel passato e non ha bisogno di presentazioni.

12794655_963810267036949_8301360449162993209_o

L’ultimo campionato in cui è certa la presenza del Phoenix, è il Blancpain Sprint Cup, con due vetture. Pommer si unisce a Nicolaj Moller Madsen; il quale arriva da una stagione molto buona nella propedeutica Audi Sport TT Cup; mentre Winkelhock raggiunge Nicky Mayr-Melnhof. Il 37-enne tedesco ha corso per Phoenix Racing dal 2014, mentre nel 2013 ha gareggiato nelle fila del team WRT.

Ancora una volta abbiamo una stagione ricca di eventi!“, ha dichiarato il boss Ernst Moser. “Anche in Asia stiamo estendendo il nostro impegno, soprattutto nella R8 LMS Cup ed altre gare GT“.

In un certo senso il programma del Team WRT è ancora più imponente, che riguarda non solo le gare GT.

Uno degli impegni più importanti della squadra belga è il Blancpain GT Series.

Nella serie Sprint del campionato, ben 5 vetture sfideranno la concorrenza. I piloti sono l’onnipresente Laurens Vanthoor insieme a Frederick Vervisch, in un equipaggio tutto belga; gli anglosassoni Michael Meadows e Stuart Leonard compongo la seconda vettura, i brasiliani Sergio Jimenez e Rodrigo Baptista saranno al via sulla terza vettura; poi ci sono Enzo Ide e Christopher Mies; e per concludere Robin Frijns raggiunge Dries Vanthoor, il fratello di Laurens. Questi equipaggi sono pensati per rispondere alle varie categorie presenti nel campionato.

Nella serie Endurance del Blancpain invece saranno in griglia di partenza “solo” 4 vetture con: Vanthoor/Vanthoor/Vervisch, Meadows/Leonard/Frijns, Baptista/Jimenez/Felipe Albuquerque e l’insolito equipaggio con Adrien De Leener, Peter Kox e Pierre Kaffer.

timthumb (5)

Alla 24 ore di Spa ci sarà una 5° vettura; i piloti sono già stati annunciati e analizzati in questo articolo.

Questa è solamente una parte del programma del Team WRT, il quale è impegnato nel motorsport a 360°. Iniziando dal GT Sports Club (campionato creato da Stephane Ratel esclusivamente per gentleman driver), WRT prevede l’ingresso di due Audi R8 LMS Ultra affidate a Jean-Michel Baert e Luigi Filippo Soenen.

Sarà presente inoltre nel TCR International Series, dove è previsto il debutto in assoluto del team, con due Volkswagen Golf affidate al campione in carica Stefano Comini e Jean Carl Vernay. Anche il TCR Benelux Series è parte integrante del progetto; e saranno impiegate due Seat Leon e una Golf.

Ma non finisce qui, perché altre entry sono già state annunciate nella VW Fan Cup (campionato monomarca dei famosi “Maggiolini”), nel Trohpée Andros  e nel Kart Academy, dove vengono scelti i piloti che potranno avere un futuro radioso nelle gare di tutto il mondo.

2944b556-9210-40fe-8829-e9435fd814c4

Per seguire meglio tutti questi eventi è stato scelto un Amministratore Delegato, che coopera con Vincent Vosse, proprietario del team.

“Sicuramente questo è l’anno più impegnativo per noi!”, esordisce Vosse. “Abbiamo tante sfide emozionanti davanti a noi, ma cerchiamo di superarle con il nostro consueto spirito vincente. Il 2016 significa per noi anche una riorganizzazione dell’azienda, in quanto d’ora in poi ogni programma ha uno staff dedicato e un leader. Per questo sono molto contento di accogliere Kathleen come nostro Amministratore Delegato. I nostri programmi sono tutti importanti e vogliamo centrarli tutti, come è già successo nelle GT, adesso vogliamo vincere anche nelle Turismo”.

Anche Kathleen Schurmans ha rilasciato una dichiarazione: “Sono molto contento di prendere parte ad un progetto del genere. Non ho alcuna esperienza precedente nelle corse automobilistiche e sto iniziando a scoprire un mondo molto interessante. Il WRT è formato da persone con tanto impegno e professionalità. Il mio ruolo principale è quello di fornire gli strumenti per continuare la crescita del team, il tutto insieme a Vincent”.

24 ore di Spa24h Nurburgring 2016Audi R8 LMS 2016Blancpain GT SeriesEndurance CupErnst Mosermarkus winkelhockPhoenix RacingSprint CupTCR International SeriesTeam WRTvanthoorVincent Vosse

Full Throttle • 7 Marzo 2016


Previous Post

Next Post