Audi Sport: il Nürburgring “culla” di ogni Audi RS. Così nascono le sportive dei quattro anelli
Il Nordschleife, in tedesco l’Anello Nord, del Nürburgring è un circuito leggendario: 20,832 chilometri tra i più impegnativi al mondo. Ogni metro è caratterizzato da difficoltà uniche nel proprio genere, basti pensare alla compressione del Fuchsröhre, ai bump lungo il Karussell o al salto in corrispondenza di Pflanzgarten. Oltre l’80% del Nordschleife viene affrontato sfruttando tutta la potenza a disposizione. Qui, nell’Inferno Verde – come viene soprannominato il circuito – ogni giro percorso comporta per le vetture un impegno incomparabile, nettamente superiore al normale esercizio su strada: 8.000 chilometri al Nürburgring possono corrispondere all’intero ciclo di vita di un’auto.
Per un driver esperto, il Nordschleife è un setaccio: permette di comprendere i punti di forza e le debolezze della vettura che sta guidando, consente di saggiarne appieno la precisione in inserimento di curva, l’handling, la stabilità nei settori al limite e, caratteristiche tutt’altro che secondarie, la qualità e la robustezza. Per tutti questi motivi, il Nordschleife è un punto fisso nello sviluppo dei modelli Audi Sport.
Frank Stippler: “mister Inferno Verde”
Uno dei maggiori esperti del Grüne Hölle, l’Inferno Verde in tedesco, è Frank Stippler. Nato a Colonia 45 anni fa, vive nella regione dell’Eifel ed è profondamente legato alla storia di Audi Sport. Nel suo palmarès spiccano le vittorie alla 24 Ore di Spa (2012) e alla 24 Ore del Nürburgring (2012 e 2019). La preparazione dell’Audi R8 LMS GT3, al debutto nel 2009, ha visto Stippler partecipare attivamente sin dalle prime fasi: oltre alle competenze come pilota, ha messo a disposizione il proprio know-how da ingegnere. (test nuova RS3 2021 pista)
La più recente impresa di Stippler consiste nel record sul giro lungo il Nordschleife, conquistato nell’autunno del 2019 al volante di Audi RS Q8. 7 minuti, 42 secondi e 253 millesimi: dodici secondi meglio rispetto al precedente primato per i SUV di serie. Un hot lap che non costituiva l’obiettivo del lavoro di sviluppo, ma che è comunque prova delle straordinarie performance del modello top di gamma della famiglia Audi Q.
Oliver Hoffmann: “Il Nordschleife è il nostro test di resistenza”
“Durante lo sviluppo e la messa a punto dei nostri modelli, il Nordschleife rappresenta il test di resistenza per eccellenza”, spiega Oliver Hoffmann, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH. “Ogni nuova Audi RS percorre almeno 8.000 chilometri al Nürburgring.
Audi Sport: dodici modelli RS in gamma
La gamma Audi Sport annovera oggi 12 modelli RS: Audi RS 3 Sportback – proposta in Italia anche nell’edizione celebrativa 25 yeaRS – e Audi RS 3 Sedan, Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback, Audi RS 6 Avant, Audi RS 7 Sportback, Audi TT RS Coupé e Audi TT RS Roadster, Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback nonché Audi RS Q8. Otto di queste vetture sono state presentate nel 2019.
I nuovi modelli Audi RS verranno introdotti sul mercato in tempi relativamente brevi rispetto al lancio delle rispettive serie di appartenenza.
Officine RS: qualità è artigianalità
Gli specialisti Audi Sport assemblano a mano l’intera carrozzeria RS mediante speciali calibri di controllo ad alta precisione, denominati meisterbock. Per mettere a punto le superfici, le giunture e gli accoppiamenti con tolleranze nell’ordine dei decimi di millimetro, utilizzano metodi di misurazione all’avanguardia quali gli scanner laser.
Produzione RS: quattro stabilimenti
I modelli Audi RS vengono realizzati in quattro siti. Nello stabilimento tedesco principale, quello di Ingolstadt, vengono prodotte Audi RS 3 Sportback, Audi RS 3 Sedan, Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback. A Neckarsulm nascono Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback, mentre nella fabbrica ungherese di Győr vedono la luce Audi TT RS Coupé e Audi TT RS Roadster, Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback. Lo stabilimento slovacco di Bratislava, infine, realizza Audi RS Q8. Tutti i modelli Audi RS condividono i siti produttivi con i modelli standard da cui derivano. Prima della consegna al Cliente, ogni vettura viene testata durante una prova su strada.
Nelle immediate vicinanze dello stabilimento di Neckarsulm, sede centrale Audi Sport, è operativo il sito d’eccellenza “Böllinger Höfe”. È qui che, con metodi di lavorazione in ampia misura artigianali, vengono realizzate le supercar e le vetture da competizione della famiglia Audi R8. Sempre qui, a breve, inizierà la produzione della sportiva elettrica Audi e-tron GT.