[Audi Sport] Il Team WRT vince la 24h di Dubai. Terzo posto per il team ABT Racing

La nuova R8 si dimostra sempre di più inavvicinabile nelle gare di durata. Dopo le vittorie nella 24h del Nurburgring, nella 12h di Sepang e il 2° posto nella 24h di Spa (risultati nell’anno del debutto, il 2015), Audi può aggiungere una nuova vittoria nel palmarès della R8 2016: la 24h di Dubai. E siamo solamente ad inizio anno.

Alain Fertè, Michael Meadows, Stuart Leonard, ma soprattutto Laurens Vanthoor, si sono alternati sulla vettura n°19 fino al trionfo. Al belga è toccato l’ultimo stint, che ha tagliato il traguardo. Questo può essere per lui un anno ancora più importante, dopo i successi nel Blancpain GT Series nel 2014 (dove ha vinto il Campionato Piloti e Costruttori) e nel 2015 (Campionato Costruttori).

“Un successo fantastico per la nostra squadra, per Audi e per noi stessi”, ha dichiarato Vanthoor a fine gara. “Probabilmente è stata la gara più difficile che abbia mai fatto, per la presenza di così tante vetture in pista”.

La vittoria è arrivata, tra l’altro, per la nota affidabilità della R8, oltre che per il passo gara ottenuto dai piloti, ma soprattutto per la grande attenzione nella fase di doppiaggi (non a caso i diretti avversari hanno abbandonato per i numerosi incidenti, come ad esempio le due Mercedes AMG del Team Black Falcon, e la Ferrari #11 della Scuderia Praha).

In seconda posizione è giunta la Mercedes #16 del team Black Falcon, a 5 giri di distacco, di Al Faisal/Webb/Christodolou/Morley/Montecalvo. Obiettivamente questo equipaggio merita una menzione, visto che nelle prime Prove Libere, la loro vettura è andata a fuoco, saltando le Qualifiche e partendo di conseguenza dal fondo della nutrita griglia.

In terza posizione troviamo ancora una R8, cioè quella del Team C.ABT Racing, ad 8 giri dal leader, di Christer Jons, Andreas Weishaupt, Isaac Tutumlu,Mathias Henkola e Daniel Abt.

In quinta posizione, 4° di Classe Pro, è presente ancora una Audi, la #14 del team Optimum Motorsport, a 10 giri di ritardo dal leader, di Flick Haigh, Ryan Ratcliffe, Joe Osborne e Frank Stippler.

Una piccola gioia anche in classe Pro-Am, dove il Team Car Collection Motorsport, ha portato in 3° posizione di classe (7° assoluta) la R8 in un equipaggio tutto tedesco formato da Ingo Vogler, Elmar Grimm, Max Edelhoff, Gustav Edelhoff e Johannes Dr. Kirchhoff.

Questa 24 ore è servita ai team anche per valutare eventuali piloti che possono essere ingaggiati per il resto della stagione nei campionati locali, dal momento che ci sono ancora molti sedili liberi.

Questa edizione sarà memorabile per qualche tifoso Audi, quando nei primi minuti di gara, c’erano ben quattro Audi nelle prime 4 posizioni; questa situazione è rimasta fino al primo turno di pit stop.

Il prossimo evento in calendario sarà la 24 ore di Daytona, il 30 e 31 gennaio, un’altra gara endurance dove la R8 può dimostrare il suo potenziale, nella propria classe di appartenenza cioè in GTD.

La galleria del weekend (Immagini prese dal sito ufficiale della 24h series.com) :

 

24h DubaiAudi R8 LMS 2016audi sportC. ABT RacingvanthoorWRT

Full Throttle • 17 Gennaio 2016


Previous Post

Next Post