[Audi Sport Italia] Gara 1, Mapelli / Albuquerque mantengono la testa del campionato, Zonzini / Russo sempre più vicini alla vetta
A Vallelunga la prima corsa del weekend romano conferma Mapelli-Albuquerque leader tra i piloti del tricolore SuperGT3
• Il duo Audi respinge gli assalti della concorrenza e conta su una buona domenica
• In GT3 Zonzini-Russo riavvicinano la vetta della classifica a quattro punti dai leader
La nona corsa della stagione italiana GT è iniziata con la seconda pole position personale per Filipe Albuquerque dopo quella di Misano. Il portoghese di Audi Sport Italia al via è stato però scavalcato in accelerazione dal rivale Mirko Venturi. Il ferrarista ed il compagno Stefano Gai hanno terminato la corsa davanti ad Albuquerque ed al suo collega Marco Mapelli, separati di un pugno di decimi. E tuttavia, le due coppie che rivaleggiano per il primo posto della classifica SGT3 prima della bandiera a scacchi si stavano contendendo il terzo gradino del podio. Per il primo si sono invece sfidate due Lamborghini, entrambe passate davanti al pit-stop grazie all’assenza di handicap tempo rispetto ad Audi e Ferrari: hanno prevalso Gattuso-Frassineti davanti ad Agostini-Di Folco. In classifica Mapelli ed Albuqerque hanno un punto di margine su Venturi-Gai.
Se la coppia italo-portoghese della R8 LMS si è confermata ancora una volta al primo posto, nella categoria GT3 il duo composto da Emanuele Zonzini e Matias Russo si è portato a soli tre punti dai leader Cheever-Leo, la cui Ferrari oggi ha terminato seconda dietro alla Gallardo di Postiglione-Gagliardini al terzo centro stagionale. Il pilota di Paranà a inizio gara è stato urtato da una vettura SGT3 a cui poi è statto comminato un drive-through, ma la disavventura e il pesante handicap tempo hanno reso il podio ottenuto in rimonta un risultato assai brillante.
HANNO DETTO:
FILIPE ALBUQUERQUE (pilota Audi R8 LMS): “Alla partenza come reazione al semaforo verde ho avuto uno scatto buono, ma devo dire che la Ferrari mi ha sorpassato completamente di motore e già subito ai primi metri ho capito che Venturi aveva un altro passo, anche se ho provato a fare del mio meglio. Nel mio stint c’era anche dietro di me la Lamborghini che poi ha vinto, ma loro invece sono riuscito a gestirli. Dopo il pit-stop in cui abbiamo scontato l’handicap tempo per fortuna Marco ha recuperato ed il quarto posto è buono perché restiamo primi in classifica ma per fortuna togliamo i dieci secondi per domani mattina e possiamo puntare a vincere la gara”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS): “E’ stata una gara un po’ difficile perché facciamo fatica col consumo delle gomme su questa pista, un po’ come era successo anche con la macchina dell’anno scorso. Filipe ha fatto una buona gara mentre io, anche faticando molto, sarei forse riuscito ad arrivare terzo, ma non di più. A quel punto abbiamo deciso che era meglio domani non affrontare l’handicap di quindici secondi al pit-stop. Domattina così al cambio pilota non avremo più secondi da scontare mentre ne avranno dieci Venturi e Gai che ora sono ad un punto da noi in classifica. E io partirò anche una fila davanti alla Ferrari 488 in griglia”.
MATIAS RUSSO (pilota Audi R8 LMS ultra): “Peccato per il problema ad inizio gara perché dopo avevamo un buon ritmo oggi, quello di molti dei piloti davanti. Purtroppo la Ferrari di Nando Geri è andata lunga alla curva 7 e mi ha fatto girare. Non c’era modo di recuperare un distacco tanto grande soprattutto col nostro handicap tempo. Ero qui convinto di stare davanti, anche perché abbiamo fatto un bel test a fine agosto ed ero molto contento di come mi sono trovato con la pista e la macchina, anche se abbiamo un po’ di lavoro da fare per domani per recuperare sulla 458, che qui era molto veloce”.
EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra): “Nel finale mi sono preso dei grandi rischi per andare a riprendere il podio perché con le gomme ormai eravamo arrivati agli sgoccioli: al Curvone il traction control continuava ad entrare. Ma ho continuato a spingere per arrivare terzo perché alla fine essendo dietro abbiamo preferito prender punti che scaricare secondi di handicap. Peccato per l’inizio gara di Matias, ma almeno domani io partirò in griglia lontano dai rivali diretti per il nostro campionato”.
CLASSIFICA CAMPIONATO
1. (ASSOLUTI) Frassineti/Gattuso(Lamborghini) 31 giri in 50’46.868, media 230,3 km/h
2. Agostini/Di Folco (Lamborghini) 3.240
3. Venturi/Gai (Ferrari) 13.666
4. MAPELLI/ALBUQUERQUE (AUDI) 14.589
5. Sini/Mugelli (Aston Martin) 15.720
6. Bortolotti/Mul (Lamborghini) 23.570
7. (1. GT3) Postiglione/Gagliardini (Lamborghini)43.105
8. Comandini/Cerqui (BMW) 45.099
9. Leo/Cheever (Ferrari) 51.704
10. Linossi/Walkinshaw (Nissan) 55.423
../..
13. ZONZINI/RUSSO (AUDI) 1:31.264
CLASSIFICA CAMPIONATO SGT3 DOPO 9/14 (punti)[pos. prec.]
1. MAPELLI/ALBUQUERQUE (96) [1]
2. Venturi/Gai (95) [2]
3. Agostini/Di Folco (76) [3]
4. Gattuso/Frassineti(71) [5]
5. Bortolotti/Mul (63) [4]
CLASSIFICA CAMPIONATO GT3 DOPO 9/14 (punti)[pos. prec.]
1. Cheever/Leo (92) [2]
2. Pastorelli/Pastorelli(91) [1]
3. ZONZINI/RUSSO (88) [3]
4. Postiglione/Gagliardini (76,5)[6]
5. Galassi/Tempesta (76) [5]