[Audi TT Cup] Marschall e Di Grassi vincono al Norisring

L’Audi Sport TT Cup è tornata in pista questo fine settimana, come gara di contorno del DTM. Le vittorie sono andate a Dennis Marschall, e un grande Lucas Di Grassi; che ha gareggiato come ospite, quindi trasparente ai fini della classifica.

Il brasiliano arriva da un terzo posto assoluto nella 24h ore di Le Mans, con l’Audi R18 e-tron quattro, mentre la prossima settimana sarà impegnato nell’ultima tappa della Formula E a Londra; ma è riuscito a dedicarsi a questa tappa del Monomarca Audi nei suoi impegni.

In Gara 1, Marschall partito dalla pole ha mantenuto la calma durante la gara e ha tagliato il traguardo davanti a Di Grassi e Lappalainen in un finale thrilling, visto che gli inseguitori hanno accusato un distacco minimo, entro il secondo. In quarta posizione Sheldon Van der Linde, il quale arrivava da leader nella classifica Piloti generale.

Grande soddisfazione per il 19enne che è riuscito a capovolgere le sorti dello scorso anno, dove portò a casa solamente un settimo posto e un mesto ritiro.

Audi TT cup #99, Lucas di Grassi, Audi TT cup #27, Dennis Marschall

Audi TT cup #99, Lucas di Grassi, Audi TT cup #27, Dennis Marschall

In Gara 2 però Di Grassi ha sfoggiato tutta la sua esperienza, concludendo sul gradino più alto del podio e facendo registrare anche il Best Lap in 55.296. In seconda posizione Lappalainen che rosicchia qualche punticino su Marschall, giunto in quarta posizione dietro a Emil Lindholm.

Tanta sfortuna per Van de Linde, il quale ha dovuto alzare bandiera bianca al secondo giro per un guasto tecnico.

“E’ stato un grande weekend”, ha dichiarato Philip Mondelaers, responsabile del progetto TT Cup. “Abbiamo visto una grande lotta al Norisring; inoltre avere la presenza di Di Grassi e Chris Heinke (vice-allenatore della squadra calcistica di Ingolstadt, città dove è presente il quartier generale di Audi, ndr) sulla griglia di partenza, è molto positivo per noi”.

Lucas di Grassi (BR)

Lucas di Grassi (BR)

La situazione in campionato vede nuovamente Dennis Marschall alla guida della classifica con 124 punti, insegue Lappalainen a 119, terza posizione per Van der Linde che rimane a 105 punti, complice il ritiro in Gara 2.

La prossima tappa della TT Cup andrà in scena a Zandvoort il 16/17 Luglio; esordio assoluto sulla pista olandese per il trofeo del marchio Audi.

Audi Sport customer racingAudi TT CupLucas Di GrassiNorisringVan der LindeZandvoort

Full Throttle • 27 Giugno 2016


Previous Post

Next Post