Audi TT Cup, la nuova racing series di Audi Sport
Audi Sport TT Cup direttamente dal 2015 al DTM: un campionato automobilistico tedesco in cui Audi compete con la sua Audi RS5 contro avversari quali Mercedes e BMW.
Una gara che attira non solo i principianti ma anche i piloti provenienti da altre competizioni.
Prof. Dr. Hackenberg dichiara: “la TT regalerà un brivido ai suoi fans e ai suoi piloti”.
Il marchio con i Quattro Anelli, con una competizione dedicata interamente a Audi TT, offre l’opportunità di entrare all’interno di una compagnia di successo mondiale nell’ambito motorsport.
L’Audi TT Cup si terrà in Germania a partire dalla stagione 2015 a sottolineare come Audi sia pronta a lanciare un altro “one-make cup”, a seguito del successo introdotto da Audi R8 LMS Cup in Asia. La versione da gara della nuova Audi TT ha un peso di 1125 kg e una potenza di 310 cv e tramite una funzione chiamata “push-to-pass” il motore riceve ulteriori 30 cv di potenza.
L’Audi TT è un’icona e tutt’ora continua a rappresentare, con la sua terza generazione, l’emblema di elevate prestazioni ed un design emozionale, dice il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, membro del consiglio di gestione per lo sviluppo tecnico in Audi: “Per me era chiaro che una macchina come la nuova Audi TT potesse appartenere non solo alla strada ma anche alle pista da gara”.
Con l’Audi Sport TT Cup abbiamo trovato un nuovo approccio: “la TT va ad emozionare fans e piloti”.
Nella stagione 2015, per ciascuno dei sei eventi DTM che si terranno in Germania e nei paesi limitrofi, sono state pianificate due gare di Audi Sport TT Cup. La Quattro GmbH, preparerà e schiererà sul campo le 24 auto: 6 di queste saranno riservate per i piloti che provengono da altre competizioni, mentre i guidatori interessati possono iscriversi da tutto il mondo negli oltre 18 posti disponibili sul sito www.audimotorsport.com. Il processo di selezione delle varie tappe avrà luogo nelle giornate dedicate alle Driving Experience promosse da Audi per i suoi clienti.
Markus Winkellhock, esperto professionale di guida, vuole essere lui a insegnare ai partecipanti di Audi Sport TT Cup. Il primo pilota di Audi DTM e vincitore di quest’anno della 24h di guida a Nurburgring e a Spa, ha già testato la TT Cup. Le sue impressioni sono state: “La TT Cup è una competizione sana, ideale per i principianti e stimolante per chi guida. Si può immediatamente sentire che si è seduti in un Audi e riconoscere il legame con il le altre competizioni sportive cui Audi prende parte”.
L’estrema leggerezza della terza generazione TT, data dall’intelligente miscela di materiali di acciaio e alluminio, fornisce una base ideale per le gare. Il 4 cilindri TFSI e il cambio S-tronic sono stati adottati dal modello di produzione senza modifiche. Un differenziale attivo ed elettronicamente variabile dal Cockpit assicura una trazione ottimale sull’asse anteriore.
Con la Audi TT cup, offriamo una competizione in grado di attrarre giovani e piloti esperti che provengono da altri circuiti, dice Heinz Hollerweger, direttore di quattro GmbH: ”E’ chiaro, che per Audi la sicurezza ricopre un ruolo di massima importanza. Stiamo usando le stesse tecnologie impiegate sull’Audi R8 LMS ultra, come per esempio L’Audi PS1 Safety Seat”.
GALLERY
Il vincitore della nuova Audi Sport TT Cup potrebbe non vedere l’ora di ricevere assistenza dal famoso programma GT3 sports car di Audi con una successiva promozione al DTM o al WEC, questo è un ulteriore sogno per tanti giovani esordienti guidatori.
“Per tanto tempo Audi si è completamente concentrata sull’eccellenza delle prestazioni in gara”, dice il Dr. Wolfgang Ulrich, direttore di Audi Motorsport. “Nel 2008, l’Audi R8 LMS è stata la prima macchina da gara che abbiamo sviluppato esclusivamente per essere usata dai clienti Audi. Con Audi Sport TT Cup e quattro GmbH, ora è possibile offrire a tutti l’opportunità di entrare in un ambiente competitivo con Audi”.