Audi TT Quattro Sport Concept, sorpresa a Ginevra
Audi TT Quattro Sport Concept, è “La sorpresa” a Ginevra,
infatti oltre ad introdurre la terza generazione di TT , Audi presenta a Ginevra una potente variante di della nuova coupè, la TT Quattro Sport Concept.
Mentre tutti i media erano concentrati su bozzetti teaser e foto rubate della TT e TT-S ecco che la casa di ingolstadt nella serata di anteprime Volkswagen presenta questo vero e prorpio bolide dallo stile corsaiolo.
Il culmine di questo progetto è rappresentato da un motore 2.0 litri potenziato a 4 cilindri TFSI capace di erogare l ‘impressionante potenza di 420 CV (309 kW) a 6.700 giri e 450 Nm (331 lb-ft) di coppia disponibili tra 2.400 e 6.300 giri.
Nello scatto 0-100Km/h la nuova concept ha fermato il cronometro su 3,7 secondi, naturalmente il tutto coaduivato dalla trazione integrale permanente quattro e cambio a doppia frizione S-tronic a 7 rapporti.
L’ abitacolo è stato spogliato del peso in eccesso, eliminando altoparlanti e braccioli, mentre nella zona di carico non vi è spazio per due caschi da corsa.
Audi ha montato sulla concept sedili a guscio sportivissimi abbinati a cinture nere a quattro punti e un display da 12,3 pollici completamente digitale ereditato dalla nuova anzi nuovissima terza generazione di Audi TT .
Sul volante troviamo il pulsante rosso di avvio / arresto, insieme ai tasti per controllare il grande schermo.
Rispetto alle versione commerciali TT e TT-S questa “belva” si distingue esteticamante dal frontale prorompente con le enormi prese d’ aria , cerchio dedicato da 20″, una grande ala al posteriore per aumentare la deportanza, e i due grandi terminali di scarico circolari agli estremi del paraurti in stile RS (gli RS però sono attualmente ovali).
Al momento la produzione di questo bolide è esclusa, l’Audi TT quattro sport concept è una anteprima di una futura versione mirata alla pista.