Audi TTQ, sarà davvero lei la terza essenza dell’Audi TT?

Lo scorso novembre Audi aveva confermato la volontà di allargare la famiglia dell’Audi TT, affiancando alla coupé ed alla roadster un terzo stile di carrozzeria.

Da allora, nel corso dei principali Saloni dell’auto a livello mondiale, sono state presentate le 3 concept Audi TT allroad Shooting Brake, Audi TT offroad e Audi TT Sportback, cui sono seguite alcune settimane di attento ascolto dei feedback da parte del mercato per scegliere la migliore strada da percorrere.

Gli ultimi rumors parlano dell’arrivo nel 2017 di una Audi TTQ (nome da confermarsi) che sarà vicina alla Audi TT offroad concept, con proporzioni simili a quelle dell’Audi Q3, carrozzeria 5 porte, ma linee decisamente sportiveggianti.

L’Audi TTQ andrà ad attaccare il neonato mercato dei SUV coupè di taglia media (BMW X4, Mercedes-Benz GLC) e non si limiterà a portare con sè le innovazioni tecniche già vista sulle sorelle coupè e roadster, anzi.

Con tutta probabilità l’Audi TTQ verrà dotata del raffinato sistema a trazione integrale ibrida e-quattro composta da un’unita a combustione che fornisce potenza all’asse anteriore, abbinato ad una coppia di motori elettrici: il primo integrato nella trasmissione, il secondo muoverà le ruote posteriori.

Le modalità di funzionamento del sistema e-quattro saranno 3: trazione anteriore con tradizionale motore a combustione, trazione posteriore gestita dai motori elettrici e modalità integrale ibrida.

Staremo a vedere cosa Audi ha davvero in mente per questa nuova categoria e se davvero l’essenza sportiva dell’Audi TT potrà essere adattata al mondo offroad.

Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti!

Audi TTAudi TT allroadAudi TT offroad conceptAudi TT QAudi TT Shooting BrakeAudi TT Sportback

Audicafe • 2 Giugno 2015


Previous Post

Next Post