Auer domina Gara 1 al Lausitzring. Primo podio in DTM per Rast
L’austriaco di Mercedes Benz detta legge nel Sabato del Lausitzring. Sua sia la pole position che la vittoria di Gara 1 del DTM. Per Mercedes Benz AMG DTM un successo impreziosito dalla seconda posizione di Robert Wickens. Audi può sorridere grazie al podio di René Rast mentre giornata da dimenticare per BMW Motorsport.
Lucas Auer ha vinto Gara 1 del DTM al Lausitzring. Il pilota austriaco partito dalla pole non ha trovato nessun rivale in grado di impensierirlo lungo tutto il corso di Gara 1. Per Auer il dominio è stato totale dato che al mattino non solo aveva ottenuto la pole ma anche il miglior tempo nelle Free Practice 2.
Dopo 44 giri di gara percorsi Auer ha tagliato il traguardo in prima posizione con un margine di circa quattro secondi sulla vettura gemella di Robert Wickens, l’unico in grado di reggere, almeno parzialmente, il passo dello scatenato pilota della casa di Stoccarda.
Auer ottiene così la terza vittoria in carriera in DTM, Mercedes Benz AMG DTM una doppietta che le permette di prendere il largo nella classifica riservata ai costruttori. Per Robert Wickens, vista la livrea speciale un podio quasi simbolico, un incoraggiamento al VfB Stuttgart, la squadra sponsorizzata Mercedes Benz che domani potrebbe festeggiare la promozione in Bundesliga.
René Rast sale per la prima volta in carriera in DTM sul podio. Il pilota del team Rosberg, qualificatosi quarto, ha condotto una gara molto attendista ed ha sferrato l’attacco decisivo a Maxime Martin al giro 36, sorpasso che gli è valso la terza posizione finale.
Giornata molto difficile per BMW, la casa dell’elica deve accontentarsi del quarto posto di Maxime Martin, l’unico pilota di BMW Motorsport ad aver concluso in zona punti.
Punti importanti per Mike Rockenfeller, quinto sul traguardo e adesso terzo nella classifica piloti. Alle sue spalle le Mercedes Benz C63 AMG DTM di Gary Paffett ed Edoardo Mortara, quest’ultimo abile ad avere la meglio su Mattias Ekstrom nel corso del penultimo giro. Ottimo nono posto finale anche per Maro Engel a testimonianza di quanto Mercedes AMG DTM sia forte al Lausitzring.
Completa la top 10 la Audi RS5 DTM di Jamie Green.