[GT Australiano] Alti e bassi nel primo appuntamento ad Adelaide

La prima tappa stagionale del GT Australiano è andata in scena sul circuito cittadino di Adelaide, e nelle tre gare certamente non sono mancati i colpi di scena.

La pole position di Gara 1 è andata all’Audi del team Jamec Pem di Christopher Mies e Geoff Emery, grazie ad un tempo stratosferico del tedesco, che ha girato in 1:20.203; ben 4 decimi più veloce di Craig Baird sulla Mercedes AMG GT3, siglando così il nuovo record della pista.

Mies, dopo le Qualifiche ha dichiarato: “I punti di forza delle Audi sono in frenata e nelle curve, ha un downforce eccezionale. La squadra ha svolto un lavoro fantastico, la macchina è veramente ottima sui dossi”.

Ma,nonostante questo tempo, non è bastato per vincere Gara 1. Emery ha eseguito la prima parte di gara, ma non è riuscito a tenere dietro la Mercedes AMG di Baird, il quale ha trovato il sorpasso alla curva 9. Al settimo giro è entrata la Safety Car, e quando è riparita la corsa,si è aperta la finestra dei pit stop. A questo punto è cambiato il leader della gara: Roger Lago (partito dalla 6° posizione) è riuscito a fare un pit più breve rispetto agli altri, portando così la sua Lamborghini Extenso in prima posizione, fino alla bandiera a scacchi. In seconda e terza posizione le McLaren del team Tekno Autosport (autrice del giro veloce in gara) e Darrel Lea.

In Gara 2 invece troviamo la splendida doppietta Audi. James Koundouris e Marcus Marshall sono transitati davanti a Christopher Mies e Geoff Emery, e Roger Lago chiude il podio in 3° posizione. Mies ha tenuto il controllo della gara davanti a Marshall fino al cambio pilota, quando Koundouris ha prelevato la vettura da Marshall,ha sopravanzato anche Emery. Anche in questo caso ci sono state due Safety Car: la prima è entrata per togliere i detriti della Porsche di Wong, il quale ha sbagliato il punto di frenata, coinvolgendo anche altre due vetture; la seconda è entrata per la Mercedes AMG di Mark Griffith, il quale ha subito una rottura della pompa dell’acqua,causata da un contatto precedente.

L’ultima gara stata molto sfortunata per le Audi: Koundouris è stato centrato in pieno da una Mercedes AMG nelle prime fasi concitate di gara, causando una Safety Car; Mies e Emery hanno concluso la gara in 12° posizione con 46 secondi di distacco, e Steve McLaughlin ha chiuso in 17° posizione; in un weekend molto opaco per l’australiano. La gara è stata vinta da Walls sulla McLaren 650S, in seconda posizione McMillan/Wood con la Lamborghini e Salomon sulla Mercedes AMG.

Il secondo appuntamento del GT Australiano sarà a Melbourne il 19/20 Marzo; e farà da gara di contorno al V8 Supercars e alla F1.

AdelaideAudi R8 LMS 2016audi sportChristopher MiesGT AustralianoJamec PemMelbourne

Full Throttle • 6 Marzo 2016


Previous Post

Next Post