[Blancpain GT] Annunciato il calendario della prossima stagione. Debutto del Blancpain GT Asia
Il Blancpain GT Series, gestito da Stephane Ratel, ha diramato il calendario 2017. Sono stati confermati ancora 10 round: Zolder rientra nel campionato, mentre viene riconfermato l’Hungaroring per la seconda volta consecutiva.
Il 9-10 Marzo i motori si riaccenderanno per i test collettivi, al Paul Ricard, utili certamente ai piloti che riacquistare il feeling con le proprie vetture.
Aprile sarà particolarmente interessante per gli appassionati in Italia, visto che la prima tappa ufficiale è prevista a Misano per la serie Sprint, e a Monza per la serie Endurance.
Nel mese di maggio invece, il Blancpain GT Series farà tappa in Inghilterra, e rispettivamente a Brands Hatch (serie Sprint) e Silverstone (serie Endurance).
Zolder, come citato prima, farà da teatro al 3° appuntamento stagione della serie Sprint. E’ un gradito ritorno per la pista belga, che torna in calendario dopo l’esclusione nel 2015. La prima delle due visite al Nurburgring è stata abbandonata, e Zolder ha dunque preso il suo posto.
Nell’ultima settimana di giugno ci sarà la 1000km del Paul Ricard, in Francia. Occhi puntati al 28-29 Luglio per la 24 ore di Spa, la quale sarà anticipata dal Test Day, nella giornata unica del 4 Luglio.
Team e piloti non potranno riposare per molto tempo, visto che ad Agosto si tornerà già in pista all’Hungaroring, il circuito ungherese è stato scelto nuovamente, dopo una lotta con il Red Bull Ring (in Austria).
L’ultima tappa della serie Sprint avrà luogo al Nurburgring, a metà settembre; gran finale invece a Barcellona che ospiterà l’ultima gara stagionale, facente parte della serie Endurance.
Calendario 2017:
9-10 Marzo, Test Collettivi, Paul Ricard
1-2 Aprile, Misano (Sprint)
22-23 Aprile, Monza (Endurance)
6-7 Maggio, Brands Hatch (Sprint)
13-14 Maggio, Silverstone (Endurance)
2-4 Giugno, Zolder (Sprint)
24-25 Giugno, 1000km Paul Ricard (Endurance)
4 Luglio, Test Day 24 ore Spa
27-30 Luglio, 24 ore Spa (Endurance)
25-27 Agosto, Hungaroring (Sprint)
16-17 Settembre, Nurburgring (Sprint)
30 Set – 1° Ottobre, Barcellona (Endurance)
La vera e assoluta novità del Blancpain per il 2017 riguarda la nuova serie nel continente Asiatico. I format di gara scelti, sono gli stessi della serie Sprint in Europa: doppia gara da un’ora.
Inoltre non ci saranno scontri di date tra le serie organizzate dalla SRO: i team saranno liberi (qualora lo vogliano) di correre nelle serie Sprint e nell’Intercontinental GT Challenge (che quest’anno vede l’entrata della 8 ore di Laguna Seca, oltre alle già presenti 12 ore di Bathurst, 24 ore di Spa e 12 ore di Sepang).
Tornando alla serie Asiatica, ecco il calendario completo, che si articola su 6 appuntamenti:
8-9 Aprile Sepang (Malesia)
20-21 Maggio Chang (Tailandia)
24-25 Giugno Suzuka (Giappone)
19-20 Agosto Fuji (Giappone)
23-24 Settembre Shanghai (China)
21-22 Ottobre Zhejiang (China).