[Blancpain GT] Enzo Ide ed il Team WRT vincono nella Serie sprint
Oggi è giornata di grandi conferme in casa Audi. Dopo la vittoria nel GT Masters, anche nel Blancpain GT Series si registrano vittorie.
L’Audi affidata al Team WRT, dopo un inizio non proprio esaltante, afferra il doppio Titolo nella Sprint Cup: Enzo Ide vince con un esiguo distacco dagli avversari nella Classifica Piloti, mentre la Squadra belga porta a casa il Campionato Costruttori per la terza volta consecutiva, come già successo nel 2014 e 2015.
Ide non ha corso grandi problemi nella Main Race, ma ha solamente gestito il vantaggio che aveva sugli avversari in campionato, Buhk e Baumann sulla Mercedes. Nei primi giri il belga ha lasciato sfilare la Mercedes del Team Akka-Asp di Vautier e Rosenqvist, e la Bentley di Soucek e Soulet.
Al cambio pilota, Frijns è subentrato nel secondo stint di guida, ed ha cercato di attaccare la vettura inglese gestita dal Team M-Sport nel finale.
Vautier e Rosenqvist hanno modo di festeggiare la prima vittoria assoluta nel Blancpain GT Series, nessuno è mai stato in grado di poterli attaccare durante la gara.
Vittoria molto sofferta invece per Buhk e Baumann, i quali portano a casa il Titolo generale del Blancpain GT Series, e terminano la gara in ottava posizione. Il diretto avversario, Rob Bell sulla McLaren, non ha mai avuto un ritmo sufficiente ad attaccare la coppia tedesca, purtroppo questa scena si è replicata molte volte durante le tappe della serie Sprint.
Maxi Buhk è l’unico pilota nella storia del Blancpain GT Series ad aver vinto tutte e tre i format di gara: Endurance nel 2012, Sprint nel 2015 (con la Bentley) e il Generale nel 2016.
Meritano una menzione Alessio Picariello e Nikolaj Moller Madsen, sull’Audi #5 del Team Phoenix, i quali hanno dimostrato nervi saldi negli ultimi giri, tenendo la posizione nei confronti di piloti del calibro di Buhk, Stolz (sulla Lamborghini) e Jaafar (sulla Mercedes). Purtroppo per loro, il Titolo è sfuggito di mano, ma sicuramente l’anno prossimo potranno provarci ancora.
Il commento di Enzo Ide a fine gara: “Abbiamo vinto quattro gare questa stagione, sono molto soddisfatto perché non sono un pilota Pro in tutto e per tutto. All’inizio non ci avrei mai creduto vedendo la lista degli iscritti, ci sono piloti con grande esperienza, ci vorranno un paio di giorni per prendere cognizione del fatto che sia io campione della serie Sprint. Vorrei ringraziare e congratularmi con Christopher Mies e Robin Frijns. Senza di loro, tutto questo non sarebbe stato possibile”.
Risultati Completi Main Race
Appuntamento alla prossima stagione del Blancpain GT Series.