[Blancpain GT] HTP Motorsport domina la Qualy Race di Misano. Inizio no per Audi
Sotto la luce artificiale dei riflettori si è tenuta la Qualyfyng Race del Blancpain GT Series a Misano. La gara ha visto il dominio assoluto delle Mercedes Benz AMG GT3 con il team HTP Motorsport a fare la parte del leone. Audi fuori dalla top 5 mentre la sfortuna ha colpito Marco Mapelli.
La Mercedes Benz AMG GT3 del team HTP Motorsport di Maximilian Buhk e Franck Perera si è imposta nella Qualyfying Race del Blancpain GT a Misano. Una vittoria autoritaria non solo per la prestazione del duo della Mercedes ma anche grazie al fantastico lavoro compiuto dagli uomini di HTP Motorsport al momento del cambio pilota.
Un lavoro di squadra che ha consentito anche alla Mercedes Benz #85 di Fabian Schiller e Jules Szymkowiak di imporsi in classe Silver Cup e chiudere in seconda posizione assoluta.
Completa il podio un’altra AMG GT3, la #90 del team AKKA ASP di Michael Meadows e Raffaele Marciello.
Appena giù dal podio la Bentley Continental GT3 di Steven Kane e Vincent Abril, quest’ultimo si è messo in luce nella seconda parte di gara mostrando un passo che fa ben sperare per la Main Race di domani.
Ancora una Mercedes Benz in quinta piazza, si tratta della AMG GT3 #88 di Felix Serrales e Daniel Juncadella, l’ex pilota del DTM ha subito dimostrato di avere un buon feeling con la GT di AMG.
Questo risultato della casa di Stoccarda ha subito acceso forti sospetti con molti appassionati che hanno parlato, su Twitter, di nuovo “caso Spa-Francorchamps”, riferendosi a quanto successo nel 2016 nelle qualifiche della 24h di Spa. Al momento, l’unica cosa certa è che quest’anno HTP Motorsport beneficia di un supporto maggiore della Casa rispetto al passato.
Sesta posizione finale per la prima delle Audi, la R8 LMS del team WRT di Enzo Ide e Chris Mies, subito dietro Romain Monti e Christopher Haase sulla R8 #26 del Sainteloc Racing.
Weekend di casa al momento da dimenticare per Lamborghini, la prima Huracan GT3 sul traguardo di Misano è la verde #63 di Mirko Bortolotti e Christian Engelhart. La gemella #19 è stata coinvolta nel “big one” del primo giro mentre quasi peggio sono andate le cose per il team Attempto Racing.
Gara difficile e nona piazza finale per Marcel Fassler e Dries Vanthoor che hanno tagliato il traguardo in nona posizione.
Completa la top 10 la Audi R8 LMS del team ISR di Clemens Schmid e Filip Salaquarda, due posizioni davanti la coppia composta da Stuart Leonard e Jamie Green.
Non è questo l’inizio di stagione che Audi voleva ma non bisogna dimenticare che la casa dei quattro anelli corre nel Blancpain GT con equipaggi completamente rivisti che necessitano ancora di adattamento.
La Ferrari 488 GT3 del Kessel Racing di Michael Broniszewski e Giacomo Piccini si è imposta in classe Pro Am precedendo la vettura gemella, la 488 GT3 #39 di Piti Bhirombhakdi e Carlo Van Dam e la Mercedes Benz del Kornely Motorsport di Kenneth Heyer e Yoshi Mori.
Al via a scattare dalla pole position è la Lamborghini Huracan GT3 di Marco Mapelli che con grande determinazione riesce a tenere dietro lo scatenato Buhk, ottima anche la partenza di Mirko Bortolotti che riesce a guadagnare diverse posizioni.
Dopo mezzo giro di gara l’incidente che provoca la successiva bandiera rossa: nelle retrovie la Audi R8 LMS #2 sbanda e viene centrata ben due volte da due vetture rivali, alla fine sono ben sette le vetture coinvolte, infiniti i detriti in pista e alla direzione gara non resta che dare Red Flag.
Alla ripartenza la Lamborghini di Mapelli è costretta a rientrare, per un motivo ancora sconosciuto, probabile una foratura, ai box ancora prima di vedere la bandiera verde. Mapelli riesce a ripartire e, insieme al compagno di squadra Giovanni Venturini, termina la gara in ventitreesima posizione finale.
Buhk ha così pista libera davanti a se e può scatenare la sua AMG GT3 con il solo Bortolotti che riesce a tenere il passo del pilota tedesco.
Al momento del pit stop gli uomi HTP dimostrano una netta superiorità e consentono a Perera di rientrare in pista saldamente al comando, al pilota francese altro non resta che portare l’auto al traguardo e transitare in prima posizione sotto la bandiera a scacchi.
Se volete rivedere la Qualifying Race del Blancpain GT a Misano eccola qui:
Infine una nota di merito va alla SRO di Ratel, la società organizzatrice del Blancpain GT, per la splendida qualità dello streaming, alta definizione nativa, via Youtube, qualità paragonabile a quella di un canale tv in HD. Passa anche da queste cose il successo di un campionato.