[Blancpain GT] Lamborghini al top nelle Pre-Qualifiche a Silverstone
La Lamborghini Huracan #16 del Grasser Racing Team di Bortolotti/Bleekemolen/Ineichen è stata la più veloce nelle Pre-Qualifiche del Blancpain Endurance Cup, a Silverstone. Bortolotti ha chiuso il giro in 1:59.873, nei primi minuti della sessione, e nessuno è riuscito a migliorare questo tempo.
In seconda posizione un’altra Lamborghini, questa del Team Barwell Motorsport #78 di Keen/Machitski/Mapelli ad appena 80 millesimi di ritardo. Terza invece l’Audi R8 del team ISR #74 di Hassid/Giaque/Perera a poco più di un decimo dal leader.
I team, nonostante i tempi molto ravvicinati, hanno effettuato alcuni giri in assetto gara, sfruttando i 90 minuti come una sorta di Prova Libera. Comunque le 17 vetture in un secondo, a fine turno, rendono difficilissima una previsione per le qualifiche di domani.
Rispetto ai risultati delle Pre-Qualifiche dello scorso anno, siamo già 1,2 secondi più veloci, quindi probabilmente nelle qualifiche vedremo un ulteriore abbassamento dei tempi, che andranno in scena dalle h.10.00, mentre il green flag per la gara sarà alle h.16.00.
Dobbiamo notare infine che Marco Mapelli in questo weekend è impegnato in due fronti: nel Blancpain, come già detto con Barwell Motorsport, ma il lecchese è impegnato anche nel Lamborghini Supertrofeo con la Huracan del team Vincenzo Sospiri Racing. Oggi, in Gara 1, Mapelli ha fatto veramente un capolavoro, partendo dalla 41° posizione, rimontando fino alla 7° assoluta, 6° di Classe PRO.
I primi due giri sono stati determinanti, perché ha perso ben 23 secondi dalla lotta. Tutto questo tempo è stato perso per sorpassare la concorrenza, perché Marco come ha trovato pista libera, ha tenuto un ritmo altissimo, dimostrando di poter lottare anche per il podio. Alla fine della gara dunque, il suo distacco era di 29 secondi dal leader Lind. Lo start di Gara 2 del Supertrofeo è previsto alle h 14.00.