[Blancpain GT] Lamborghini concede il bis, vittoria anche a Silverstone nella Endurance Cup

Fino allo scorso anno le gare endurance per la Lamborghini erano un tallone d’Achille, invece quest’anno sembrano il vero punto di forza. Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Christian Engelhart, in equipaggio sulla Huracan #63 del Grasser Racing Team bissano la vittoria di Monza anche sul circuito britannico di Silverstone, ma questa volta la lotta è stata molto più dura: la Mercedes #84 del Team HTP di Franck Perera, Jimmy Eriksson e Maximilian Buhk, ha accusato un ritardo di soli 344 millesimi.

Chiude il podio la Mercedes AMG #90 del Team Akka-Asp di Edoardo Mortara, Michael Meadows e Raffaele Marciello.

Allo start, Felix Serralles sulla Mercedes #88 partiva dalla pole position, mentre Bortolotti completava la prima fila. Serralles non rispettava le procedure di partenza, venendo penalizzato qualche minuto dopo con un drive through; mentre Bortolotti prendeva il comando fin dalla prima curva.

Al 21° giro la Mercedes #32 colpiva la McLaren #44 di Jonny Kane, quest’ultima urtava violentemente le barriere; costringendo la direzione gara a far entrare la Safety Car in circuito.

Dopo la prima tornata dei pit stop, Meadows prendeva il comando in favore di Caldarelli ed Eriksson, i quali inseguivano l’inglese da molto vicino. Verso la fine del secondo stint di guida, Eriksson riusciva a sopravanzare Caldarelli con una manovra molto abile.

Nell’ultima ora, come da programma si effettuavano gli ultimi cambi pilota. Engelhart, dopo uno straordinario lavoro dei meccanici, si ritrovava in prima posizione, mentre Buhk transitava davanti a Marciello, Rigon (sulla Ferrari #72) e Soulet (sulla Bentley #8).

Soulet e Rigon, durante il loro stint non riuscivano a tenere il passo dei primi 3, in seguito anche Marciello doveva estromettersi dalla bagarre per la vittoria. Gli ultimi passaggi venivano completati da un Buhk molto agguerrito, ma Engelhart si difendeva strenuamente fino alla bandiera a scacchi.

Decisamente un weekend no per Audi, la migliore risulta fuori dalla Top 10 e solamente in 13° posizione.

Il Blancpain GT Series tornerà il 3-4 Giugno a Zolder per la serie Sprint, mentre la serie Endurance farà la tappa stagionale al Paul Ricard con la 1000km, il 23-24 Giugno. Sarà una ulteriore prova per scoprire i valori in campo di tutte le squadre, visto che poi si andrà diretti alla 24h di Spa, in previsione il 29-30 Luglio.

24 ore di SpaBlancpain GTEndurance CupPaul RicardSilverstoneZolder

Full Throttle • 14 Maggio 2017


Previous Post

Next Post