[Blancpain GT] Lamborghini ed Audi si dividono le vittorie a Zolder
La prima tappa del Blancpain GT Series ha visto trionfare la Lamborghini Huracan e l’Audi R8 LMS rispettivamente in Gara 1 e Gara 2, sul tortuoso circuito di Zolder.
La Huracan del Grasser Racing Team #63, partita dalla seconda piazza, ha giocato una strategia incredibile ai box, grazie al lavoro perfetto dei meccanici ai box, insieme ad un super giro di Mirko Bortolotti (dopo aver prelevato la vettura da Christian Engelhart) ha permesso di prendere il comando dopo metà gara.
A nulla è valso il buon ritmo dimostrato da Dries Vanthoor sull’Audi #2 nel primo stint, visto che poi Stevens non è riuscito a stare al passo di Bortolotti, il quale ha chiuso sotto la bandiera a scacchi in prima posizione. In terza posizione l’Audi #1 del WRT di Alex Riberas e Chris Mies.
In Gara 2 Bortolotti è partito dalla pole position, vista la squalifica del giro di Robin Frijns sull’Audi #17. Dunque, Stevens è salito in 2° posizione e Van der Linde (sull’Audi R8 LMS #66 di Attempto Racing) ha chiuso la Top 3.
Bortolotti nel suo stint ha allungato su Stevens, il quale più avanti subirà il sorpasso di Van der Linde, in grande spolvero.
Ma il vero colpo di scena arriva durante i pit stop, visto che la #63 ha avuto un problema con le cinture di sicurezza, mentre alla #2 verrà dato un drive-through per aver lasciato la piazzola di sosta in modo inappropriato. Peccato perché Vanthoor, dopo aver prelevato la vettura da Stevens, stava recuperando terreno su Schothorst.
Tutto questo è andato a vantaggio dell’olandese, il quale ha terminato la gara con quasi 7 secondi di vantaggio sulla Mercedes #88 di Raffaele Marciello e Michael Meadows. Ottima performance mostrata dall’italiano Marciello, il quale sta maturando sempre di più, a discapito del suo compagno di squadra (ex Audi, lo ricordiamo), sembrato molto più in difficoltà sul circuito belga.
Chiude il podio la Lamborghini Huracan #19 di Andrea Caldarelli ed Ezequiel Perez Companc.
Bottino pieno per Gilles Magnus ed Alessio Picariello in classe Silver Cup. L’equipaggio in forza sull’Audi #3 del WRT (annunciato pochi giorni prima del weekend di gara) ha vinto entrambe le gare. Ottima iniezione di fiducia per il belga, il quale sarà impegnato già il prossimo weekend ad Oschersleben per il debutto del GT Masters, con Land Motorsport.
Tutto rimandato tra due settimane a Mozna per la prima gara della Endurance Cup, dove sono attese più di 40 vetture, 26 delle quali competeranno la Overall.
Arrivo completo di Gara 1.
Arrivo completo di Gara 2.