[Blancpain GT] Le due Lamborghini del Grasser Racing nella Top 3, BMW completa il podio nella Qualifying Race
Il Grasser Racing Team festeggia nel migliore dei modi la gara di apertura del Blancpain a Brands Hatch: La Huracan #63 di Mirko Bortolotti e Christian Engelhart vince la gara, mentre Norbert Siedler ed Ezequiel Perez Companc sulla sorella #19, festeggiano sul gradino più basso del podio. Tra le due vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, si inserisce la BMW #98 del Rowe Racing di Jesse Krohn e Markus Palltala.
Allo start Bortolotti è riuscito a gestire la pressione e ha preso comodamente la prima posizione, complice la partenza dal palo conquistata nelle Qualifiche di ieri. Krohn invece è stato molto bravo ad infilare nei primi metri Chris Mies, il quale partiva dalla seconda posizione sulla R8 LMS #1. Alla prima curva però, è avvenuto il contatto tra il driver tedesco e l’altra Audi #26 del Sainteloc Racing di Christopher Haase. Quest’ultimo ha effettuato un testacoda e riparte dal fondo della classifica. Mies invece ha subìto una foratura ed è stato costretto a rientrare alla fine della prima tornata.
Al 7° giro c’è stata la lotta tra Steven Kane sulla Bentley #7 e l’Audi #75 di Salaquarda, valevole per la 15° posizione, purtroppo il layout della pista britannica non ha consentito traiettorie diverse, quindi Kane è rimasto dietro a Salaquarda.
Dal 35° al 25° minuto di gara, è stata aperta come da regolamento la pit lane per i cambi pilota obbligatori. Le prime 3 posizioni non sono cambiate, mentre la Lamborghini #66 di Marco Mapelli e Giovanni Venturini, ha perso6 posizioni. Peccato per Mapelli perchè aveva condotto un primo stint magistrale: partito dalla 7° piazza, aveva recuperato fino alla 4° prima del cambio pilota. Tuttavia c’è ancora spazio per importanti rimonte, visto che la Main Race ancora andrà in scena più tardi.
Al 30° giro la Mercedes #89 di Bourret viene colpita dalla Bentley #8 di Soucek. Bourret colpisce il guard-rail di protezione qualche metro dopo la linea di arrivo, e rientra pericolosamente in pista. Marcel Fassler ha dovuto scartare sulla sinistra per evitare il driver Mercedes che era fermo in traiettoria, e il pilota svizzero inevitabilmente ha rovinato la sua R8 LMS #5 toccando le barriere di protezione, dopo esser transitato sopra la sabbia. Questo contatto ha causato una Full Course Yellow, e successivamente una Safety Car, ma al 32° passaggio la pista era già in sicurezza.
Nello stesso giro, Maxi Buhk sulla Mercedes #84 è rientrato ai box per una foratura, occupava la 5° posizione.
Al 38° giro, c’è stato un grandissimo sorpasso di Ben Bernicoat sulla McLaren #58 contro Leonard sull’Audi #17. Bernicoat ne aveva di più, fin dal restart era più veloce e alla Curva 2 è riuscito ad infilare Leonard per la 6° posizione.
L’ultimo sussulto di gara è avvenuto al 38° passaggio in un duello tutto Audi; Winkelhock sorpassa Schmid per l’11° posizione.
Risultati Completi Qualifying Race
Le voci dei vincitori:
Mirko Bortolotti: “Sono veramente felice, il weekend sta procedendo molto bene. Al cambio pilota i meccanici hanno fatto un lavoro super, mettendo in condizione Engelhart di continuare in prima posizione. Non c’è miglior posto che partire dalla pole per la Main Race”.
Christian Engelhart: “Sono molto contento per il team, che sta svolgendo un ottimo lavoro e li ringrazio per questo. L’entrata della Safety Car ha fatto sì che perdessi tutto il vantaggio acquisito in precedenza, ma al restart sono riuscito a mettere subito qualche metro, che poi ho gestito fino alla bandiera a scacchi”.
Occhi puntati alla Main Race, come già accennato prima, che avrà luogo alle h 17.15 e che assegnerà pieni punti.