[Blancpain GT] McLaren vince la 1000km del Paul Ricard. Audi sul podio
Il 3° round del Blancpain GT Series Endurance Cup, ha visto la vittoria della McLaren 650S GT3, portata in pista dal team Garage 59 di Bell, Ledogar e Van Giesbergen. In seconda posizione è presente la Ferrari 488 GT3 del team AF Corse con i piloti Lathouras, Rugolo e Pier Guidi. Gradino più basso del podio per l’Audi R8 del team WRT di Baptista, Magnussen e Filipe Albuquerque; il quale si è reso protagonista alla 24 ore di Le Mans, oltre ad essere impegnato nel GT Italiano con Audi Sport Italia.
Allo start, Lathouras partito dalla pole position non è riuscito a mantenere la posizione, al contrario ha perso alcune posizioni, mentre le due Bentley (partite dalla seconda fila) hanno preso rapidamente il comando delle operazioni, davanti alla McLaren. La Bentley #7 di Smith, Abril e Kane avrà nel corso della gara un problema all’ABS, lasciando così strada libera alla vettura gemella.
Durante una Full Course Yellow, Soulet sulla Bentley #8 non ha rallentato rapidamente, di conseguenza viene commissionato un drive trough, che sarà scontato dal compagno Soucek. A questo punto della gara, dopo la penalità lo spagnolo rientra in gara con 6 secondi di vantaggio su Pier Guidi, che intanto era riuscito a risalire la china dopo lo stint negativo di Lathouras.
Il colpo di scena arriva quando la Bentley rientra ai box per effettuare l’ultimo pit: del combustibile è trapelato fuori dal serbatoio, e con motore e freni caldi, c’è stato un principio di incendio, che è stato circoscritto con l’uso degli estintori; questo imprevisto ha fatto perdere un giro alla vettura inglese.
Allo stesso modo, anche la McLaren effettua l’ultimo pit ed entra Van Giesbergen per lo stint finale. In seconda posizione c’è ancora Pier Guidi, che accusa 27 secondi dal neo-zelandese.
Il driver dell’AF Corse cerca di chiudere il gap sulla McLaren, ma sotto la bandiera a scacchi ha ancora 3,3 secondi di margine, che bastano alla McLaren per vincere la gara. 3° posizione dunque per l’Audi R8, Magnussen ha condotto l’ultimo stint, con un ritardo di 1 minuto e 38 sul leader; 4° la Bentley e l’ultima a pieni giri.
In Pro-Am Cup vittoria per la Ferrari del team Kessel con Broniszewski, Bonacini e Rizzoli, seconda la Ferrari del team AF Corse, con Cameron, Rizzo, Griffin, 3° posizione di classe per la Lamborghini del Barwell Motorsport con Machitski, Keen e Marco Mapelli.
Dopo questa vittoria dunque, la McLaren torna a guidare la classifica piloti. Seconda vittoria stagionale, dopo quella di Monza, nella gara inaugurale. Inoltre i loro diretti avversari (Buhk e Baumann sulla Mercedes) escono dalla trasferta francese con 0 punti, visto il ritiro per il problema al cambio.
Il prossimo appuntamento del Blancpain GT è al Nurburgring, tappa valida per la serie Sprint, il 2-3 Luglio.
Occhi puntati invece nella serie Endurance, dopo il prossimo appuntamento è a Spa per la 24 ore in programma il 30-31 Luglio, ma ci sarà un test generale già martedì 5 Luglio.