[Blancpain GT] Mercedes e Audi si dividono le vittorie a Brands Hatch

In questo fine settimana è andato in scena il 2° appuntamento della Serie Sprint del Blancpain GT Series; la Mercedes #86 di Szymkowiak/Schneider ha vinto la Qualifying Race, mentre l’Audi #33 di Mies/Ide si è imposta nella Main Race.

L’Audi #74 del team ISR di Stockinger/Perera è partita dalla pole position nella Qualy Race, mentre ls seconda e terza posizione è stata ad appannaggio delle due Mercedes del team HTP Motorsport.

La Mercedes #86 di Szymkowiak ha preso rapidamente il comando nelle prime fasi, mentre l’Audi di Perera si posizionata in seconda posizione, mentre l’Audi #33 di Christopher Mies, passa la gemella di HTP Motorsport.

I piloti non hanno preso molti rischi, compiendo una gara regolare per permettere di prendere il via della Main Race nel pomeriggio.

Alla fine del pit obbligatorio, la situazione nelle prime tre posizioni è rimasta invariata, mentre l’Audi #1 di Laurens Vanthoor e Frederich Vervisch ha rimontato dall’ottava alla quinta posizione, complice un lavoro fantastico dei meccanici nel pit stop.

La Qualy Race dunque si conclude con la vittoria di Schneider, chiude l’Audi del Team ISR #74 a 21 secondi, e l’Audi #33 in volata sulla Mercedes gemella del team HTP.

Ben quattro Audi nella Top-6 (3 solamente del team WRT). Vittoria anche in Silver Cup (15° nella Assoluta) per il WRT, con Stuart Leonard e Michael Meadows che transitano davanti alla R8 del Phoenix Racing #5 (19° assoluti) di Moller Madsen e Markus Pommer, terza (23° nella assoluta) la Lamborghini Huracan di Beretta/Stolz.

In Pro-AM Cup, vittoria della Mercedes AMG #87, poi le due Ferrari 458 Italia, rispettivamente del team Kessel e Black Pearl Racing.

timthumb (1)

Nella Main Race abbiamo assistito invece ad una grande gara, ricca di battaglie. Alla partenza, Schneider è riuscito a mantenere la prima posizione, guadagnando terreno sulle Audi di Ide e Stockinger. Intanto Maxime Soulet sulla Bentley Continental GT3 #8, effettua una grande rimonta; dalla 10° alla 5° posizione in due giri. Non contento, durante lo stint il belga sopravanza anche gli alfieri Audi, guadagnando la 2° posizione momentanea.

Quando la pit lane si è aperta per il cambio pilota, Mies subentrato a Ide è rientrato avanti a tutti, dimostrando ancora che il Team WRT è velocissimo ad effettuare la sosta. Alla fine del pit dunque, Mies è momentaneamente primo, poi Szymkowiak e terza ancora la Bentley #8.

L’ultima fase di gara ha visto l’entrata della Safety Car per l’incidente tra le due Audi del WRT tra Jimenez (sulla #3, in coppia con Baptista) e Michael Meadows.

Alla green flag, Szymkowiak ha cercato di lottare contro Mies, ma il tedesco non è mai stato veramente in grado di perdere la prima posizione.

Quindi sotto la bandiera a scacchi, Mies vince su Szymkowiak a solo mezzo secondo, più staccato Soucek in terza posizione a 8 secondi, poi la Mercedes #58 di Bell/Parente, poi le due Audi rispettivamente di Stockinger/Perera e Parisy/Haase.

timthumb (2)

Solamente in 15° posizione l’Audi #1 di Vanthoor/Vervisch, a causa di una foratura. Questa prima parte di stagione sembra veramente stregata per Laurens Vanthoor, visto che non riesce a svettare come lo scorso anno.

Anche Marco Mapelli, driver di Audi Sport Italia, ha preso parte alla gara a Brands Hatch, con la Lamborghini Huracan del team Attempto. Il suo compagno è stato Davide Valsecchi, ed hanno raccolto due 28° posti in entrambe le gare.

Il Blancpain GT torna settimana prossima, nella serie Endurance del Campionato. Il campo di gara sarà Silverstone, nuovamente in Inghilterra.

Audi R8 LMS 2016Blancpain GTBrands HatchChristopher MiesISR Racingmarco mapelliPhoenix RacingSilverstoneWRT

Full Throttle • 9 Maggio 2016


Previous Post

Next Post