[Blancpain GT] Preview della 3h di Monza

E’ tutto pronto per la prima tappa del Blancpain Endurance Cup; la serie più competitiva in Europa, e forse anche nel mondo: ben 54 GT3 sono pronte a sfidarsi sui 5,793 metri del circuito di Monza.

Le 54 vetture, rappresentate in 12 Brands differenti, sono suddivise in 4 classi: sicuramente la Generale è quella che attrae più attenzione, ben 24 macchine schierate da team factory e piloti altrettanto ufficiali. Oltre a questa c’è la Pro-Am, dove piloti factory e amatori sono promiscui, la Silver-Cup dove competono piloti sotto i 25 anni di età, infine la Am Cup dove tutto l’equipaggio è composto da piloti amatori. Tra questi troviamo Fabien Barthez, ex giocatore della nazionale francese, e impegnato da tempo nel motorsport.

Focalizzando l’entry list nella categoria generale, troviamo Audi rappresentata da quattro R8 LMS. Il WRT si presenta a Monza con due equipaggi che hanno alte possibilità di lotta per il podio: sulla #1 ci saranno Chris Mies, Dries Vanthoor e Alex Riberas, quest’ultimo ha fatto il suo debutto ufficiale con la R8, a Zolder la scorsa settimana; mentre sulla #17 Robin Frijns condividerà la vettura insieme a Sheldon van der Linde e Stuart Leonard.

Anche il Sainteloc Racing sarà della partita nella generale, con una vettura affidata a Christopher Haase, Simon Gachet e Antoine Jung, sulla #25.

L’ultimo team partente è l’Attempto Racing, che con Kelvin van der Linde, ed i fratelli Schothorst cercheranno di replicare la vittoria in Gara 2 di Zolder.

Questi team andranno a scontrarsi con il meglio dei piloti rivali in circolazione, quindi molta attenzione a Lamborghini con il Grasser Racing Team, vincitori uscenti dell’Endurance Cup che cercheranno nuovamente la riconferma, fin da Monza. Mercedes è il Brand più rappresentato nella Generale con 5 vetture (tre del team Strakka Racing e due AKKA-ASP). Macchine del tutto nuove invece per Bentley e Nissan, rispettivamente con Continental GT e GT-R.

I precedenti dicono che Audi non è mai riuscita a vincere a Monza, mentre Lamborghini (nel 2015 e 2017) e McLaren (2014 e 2016) hanno due successi. Un solo successo invece per Porsche (2011), BMW (2012) e Ferrari (2013).

Il weekend inizia Venerdi per i Bronze Test, mentre le ostilità ufficiali inizieranno Sabato 21 con un turno di libere dalle 11.35, e dalle 17.00 ci saranno le Pre-Qualifiche.

Domenica una supergiornata, con le qualifiche (con un nuovo format) alle 9.45 e lo start di gara alle 15.00 sulla distanza di 3 ore.

Come gare di supporto, sono previste Blancpain GT Sports Club, Lamborghini Super Trofeo e Formula Renault Eurocup.

 

Link Utili

Programma Completo

Entry List Completa

Live Streaming

Live Timing 1 | Live Timing (Instabile)

Attempto RacingAudi Sport customer racingBlancpain GTChristopher MiesEndurance CupFrijnsKelvin van der LindeSheldon van der LindeTeam SaintelocTeam WRT

Full Throttle • 18 Aprile 2018


Previous Post

Next Post