[Blancpain GT Series] Audi e McLaren si dividono le vittorie al Nurburgring
Il 3° round del Blancpain GT Series Sprint Cup corso sul circuito corto del Nurburgring, ha visto le vittorie dell’Audi R8 #33 nella Qualifying Race e la McLaren #58 nella Main Race.
Nella Qualifying Race Enzo Ide e Christopher Mies hanno avuto la meglio sulla McLaren 650 S di Rob Bell e Alvaro Parente per appena 304 millesimi, mentre in 3° posizione è giunta l’Audi R8 di Will Stevens e Renè Rast.
In quarta e quinta posizione erano presenti altre due R8 rispettivamente del team ISR Racing di Stockinger e Perera e del team WRT di Nico Muller e Dries Vanthoor.
Solamente in ventiquattresima posizione hanno chiuso la Qualy Race i campioni in carica Laurens Vanthoor e Frederich Vervisch, i quali continuano ad avere molta sfortuna in gara; questa volta li ha fermati una foratura.
Nella Main Race corsa oggi dunque, Ide scattato dalla pole, non è riuscito a fermare Bell che già alla prima curva lo ha sopravanzato.
E’ necessario comunicare però che lo Start è sotto investigazione da parte dei commissari per una presunta partenza anticipata della McLaren di Bell, quindi potrebbero esserci modifiche alla classifica finale.
Alla prima curva c’è stato un contatto tra l’Audi di Stockinger e la Bentley #8 di Soucek, i due hanno perso molte posizioni, peccato perché partivano dalla 4° e dalla 6° posizione. Situazione drammatica anche per la Bentley gemella #7, infatti Abril è stato costretto al ritiro nel corso del 5° giro, quando la Continental GT3 è apparsa molto lenta sul rettilineo.
Rob Bell invece è sembrato molto in forma, nei primi giri è riuscito ad imporre un ritmo superiore a tutti.
Nelle retrovie Norbert Siedler sulla Ferrari #333 ha iniziato una feroce rimonta che lo ha portato dalla 11° posizione di partenza fino alla 4° quando ha dovuto effettuare il pit stop obbligatorio.
Prima dell’apertura della corsia box, Bell era davanti a Stevens, Szymkowiak sulla Mercedes #86 (scattato dall’ottava posizione), Siedler, Vervisch e Dusseldorp.
Durante la fase dei pit, notiamo Mies che prelevato la vettura da Ide nei primi secondi di apertura della corsia box, ha cercato di recuperare posizioni a suon di giri veloci.
Dopo che la corsia box è stata chiusa come da regolamento al 35° minuto di gara, Parente ha continuato il lavoro del compagno di squadra, mantenendo la prima posizione; Rast che ha preso il posto di Ide si è notevolmente avvicinato sulla McLaren complice un pit perfetto da parte degli uomini del team WRT e Schneider in terza posizione che ha preso il posto di Szymkowiak.
Nel secondo stint di gara, le posizioni sono rimaste invariate, nonostante i distacchi molto contenuti. Nelle retrovie invece c’è stato qualche sorpasso come Rosenqvist (sulla Mercedes #88) che ha passato Jimenez (sull’Audi #3), battaglia per l’undicesima posizione; e Schmid (sulla Mercedes #85) che avanza Rosina (il quale gli è stato commissionato un drive through qualche tornata prima, sulla Lamborghini #16), duello per la 23°esima posizione.
Sotto la bandiera a scacchi dunque, Parente conquista la vittoria dopo 41 giri, alle sue spalle Rast a 2 secondi netti, Schneider sul gradino più basso del podio a 8,6 secondi dal leader e Mies in quarta posizione a 3 secondi dal pilota tedesco.
Grande soddisfazione dunque per la McLaren che si aggiudica 2 podi e una vittoria nelle due gare; simile sorte per Rast e Stevens sulla Audi che hanno portato a casa un terzo ed un secondo posto. Settima posizione per l’Audi #1 che riesce quantomeno a prendere qualche punto iridato.
La situazione in campionato generale del Blancpain GT Series, vede Rob Bell a 122 punti, la coppia del team HTP Buhk/Baumann a 78, Ledogar/Van Giesbergen a 66, e Vervisch/Vanthoor a 58.
La situazione effettivamente rosea per la McLaren potrebbe però avere un brutto scossone per quanto riguarda una eventuale decisione per la gara di oggi sulla Partenza anticipata.
Il Blancpain GT Series torna il 30/31 Luglio per la gara più importante del campionato, la 24 ore di Spa. Comunque già dalla giornata di martedì vedremo attività in pista, per i test generali in preparazione per la 24 ore.