[Blancpain GT Series] Mapelli al top nei test al Paul Ricard
Il “letargo” invernale ormai da qualche settimana è terminato per Marco Mapelli, pilota Audi Sport Italia, che quest’anno sarà protagonista non solo nel “bel paese”, ma anche in Europa con Lamborghini.
Il talento monzese, in questo 2016 sarà impegnato infatti ,su due fronti , nel GT italiano con Audi e nel BES con il team inglese Barwell al volante della Huracan GT3.
Proprio in questi giorni, sul circuito francese si sono svolti gli ultimi test generali del Blancpain GT Series, dove oltre 50 vetture ne hanno preso parte. Nell’arco di quattro sessioni di prove, il pilota italiano ha siglato il tempo più veloce in assoluto in 1:56.602 , sbaragliando la concorrenza. Questo tempo è un riferimento molto importante, visto che Mapelli ha girato più veloce di 36 millesimi rispetto alle Qualifiche 3 della 6h del Paul Ricard dello scorso anno (gara valevole per il Blancpain Endurance Series).
In seconda posizione troviamo un’altra Lamborghini Huracan, quella del Grasser Racing Team n°19, dove Jeroen Bleekemolen nel corso delle sessioni ha concluso a 73 millesimi dal pilota italiano.
Sicuramente per Marco Mapelli sarà un anno molto eccitante, visto che potrebbe essere impegnato su più fronti: quello già annunciato è nel Blancpain Endurance Cup (con il team Barwell Motorsport; insieme ai piloti Leo Machitski e Marco Attard) in pianta stabile, ma non è escluso che possa essere coinvolto anche nel VLN e magari anche in qualche appuntamento del WEC.
Il Blancpain GT Series si colloca come il campionato più importante in Europa, per quantità di vetture e qualità di piloti. Dalle prime entry list si parla di ben 38 vetture al via nella serie Sprint del campionato, cifra mai raggiunta prima; e di 57 iscritte nella serie Endurance.
Le prime gare del GT Series si svolgeranno entrambe in Italia: si apre con la Sprint Cup, il 9/10 Aprile, a Misano; mentre l’Endurance Cup accenderà i motori il 23/24 Aprile a Monza.